Copparo
16 Febbraio 2018
Nel pomeriggio di giovedì sindacati e amministratore delegato si sono incontrati per parlare della sicurezza nello stabilimento

Alla Berco c’è un problema con le manutenzioni e i rischi collegati

di Daniele Oppo | 2 min

Leggi anche

Anselmo a Fabbri: “Un sindaco tanto distratto è meglio che cambi mestiere”

"Caro Alan, per giustificare il fatto che i soldi raccolti tra la cittadinanza per l’ospedale di Cona durante l’emergenza Covid siano stati in parte spesi per il Comune stesso e in parte trattenuti nelle casse comunali (e non va bene, non va proprio bene, non è corretto prendere in giro la cittadinanza) dici che non ne sapevi nulla, che non eri informato"

Oltre duemila chilometri in bici per la nave di Emergency

Più di 2000 km, mezzo giro d'Italia in bicicletta con partenza da Ventimiglia e ritorno a Torino, la città di Laura Bertinetti che ha deciso di festeggiare la pensione con un viaggio in bici per sensibilizzare e supportare Life Support, la nave di Emergency che solca il Mediterraneo per salvare vite umane

Travolto in bici da un’auto, 18enne in condizioni disperate

E' ricoverato nel reparto di Rianimazione dell'ospedale Maggiore di Bologna, in prognosi riservata, un giovane 18enne investito da un'auto a Bondeno, all'incrocio tra via Virgiliana e via XX Settembre, poco dopo le 23 di lunedì 6 maggio

La Lista Uniti per Copparo si presenta

Venerdì 10 maggio a Copparo presso il "Tavernacolo Copparo" si terrà la presentazione dei candidati in consiglio comunale della lista "Uniti per Copparo" a sostegno della ricandidatura di Fabrizio Pagnoni a sindaco

(archivio)

Copparo. “Il focus sulla sicurezza fatto dall’amministratore delegato individua criticità sulle manutenzioni per carenza di investimenti e risorse umane, che ripercuotono su tutti i campi, compresi i turni di lavoro lunghi che nessuno regge più”.  È il sunto che Samuele Lodi, segretario provinciale della Fiom-Cgil fa dell’incontro avvenuto nel tardo pomeriggio di giovedì tra i sindacati e l’ad di Berco Piero Bruno.

Quella di Bruno è stata una relazione che i sindacati hanno ascoltato senza poter replicare, perché l’ad aveva altri impegni in serata, ma con la promessa di incontrarsi di nuovo il 6 marzo, a parti invertite.

“Ha evidenziato che quel che diciamo da mesi se non da anni è vero – osserva Lodi -: bisogna investire sulla manutenzioni sia in fase di rottura dei macchinari sia in fase preventiva. L’ad ci ha rivelato l’idea di un piano organico di investimenti – spiega il segretario Fiom -, ma non sono stati quantificati a livello economico né sono state fornite delle tempistiche. Comunque la Thyssen dovrà dare l’ok”. Probabile dunque che se ne riparlerà ancora, sia perché la situazione attuale comporta carichi di lavoro molto pesanti per gli operai, sia perché tale situazione si ripercuote sulla sicurezza delle attività nello stabilimento.

Così come si riparlerà dei circa 200 lavoratori impiegato con contratti di somministrazione: “Vorremo fare un discorso che porti a delle stabilizzazioni”, afferma Lodi.

Di positivo c’è almeno che la Berco ha un bel po’ ossigeno per il futuro immediato: “Ci è stato detto che c’è una forte richiesta di mercato, che andrà avanti almeno fino a luglio”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com