Politica
11 Febbraio 2018
Partecipata manifestazione di fronte al Castello Estense in contemporanea con quella di Macerata

Presidio antifascista: “Ferrara ricordi la notte del ‘43”

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Pizzarotti incontra Anselmo: “Coalizione sempre più forte”

"Vista l'attuale amministrazione di Ferrara, vi troverete anche Vannacci come candidato". Si presenta con una battuta Federico Pizzarotti, in corsa alle europee con Azione. "Ma forse sarebbe meglio rimanere tra emiliano romagnoli per raccontare le nostre potenzialità che vogliamo portare in Europa"

CoopCastello, grido d’aiuto ad Anselmo: “Invertiamo la rotta che ci ha danneggiato”

Il candidato sindaco del centro sinistra Fabio Anselmo, nel pomeriggio di venerdì 26 aprile, è andato a fare visita alla Società Cooperativa Castello nei giardini di via Panetti. Una quarantina di persone, abitanti nel complesso e non, hanno accolto il candidato, che ha ascoltato con attenzione le parole di Loredano Ferrari e Massimo Buriani in merito alla situazione che sta attualmente vivendo la cooperativa

La casa un diritto da tutelare

A Ferrara gli alloggi di edilizia popolare sono di proprietà del Comune e vengono assegnati tramite graduatoria e gestiti da Acer. Ad oggi ci sono 3380 alloggi in gestione ad Acer, ma di questi circa 800 pari al 25% non può essere dato in assegnazione perché necessita di consistenti lavori

Anche la Corte Costituzionale boccia la residenzialità storica

È quanto ha deciso nei giorni la Corte Costituzionale che ha ritenuto incostituzionale il criterio della residenzialità storica per l'assegnazione delle case popolari relativamente a una previsione normativa della Regione Veneto, ma valido per tutte le amministrazioni italiane

Nuovo padiglione del carcere. Perplessità dalla Camera Penale

Il 18 aprile 2024 il gruppo consiliare del Partito Democratico ha presentato in Consiglio Comunale una risoluzione in cui chiedeva la sospensione dell’iter di costruzione di un nuovo padiglione detentivo presso la nostra casa circondariale

di Mattia Vallieri

“Ferrara si ricordi di quello che è successo nel 1943 e che quel pericolo fascista va combattuto con la cultura, l’istruzione e l’integrazione. La ferita nella nostra città sanguina ancora per quella lunga notte del ‘43”. È questo il pensiero espresso all’unisono da Stefania Soriani (candidata per Potere al Popolo, lista che ha organizzato la manifestazione) e Chiara Pollio, durante il presidio antifascista organizzato di fronte al Castello Estense, in contemporanea con quella di Macerata e che ha richiamato nella città ferrarese una settantina di persone, per dire che “esiste una sola razza, quella umana”, citando Albert Einstein. Sul finale, in ricordo appunto di quella terribile notte raccontata da Bassani, sono state appese di fianco al muretto della strage fascista tre maschere nere che richiamano a tre attacchi razzisti avvenuti a Firenze il 13 dicembre 2011, a Fermo il 05 luglio 2016 e l’ultimo a Macerata di appena una settimana fa.

“Ci dicono che Macerata è stato un problema di ordine pubblico ma se questo attentato di matrice fascista e razzista fosse successo alcuni anni fa questo paese si sarebbe ribellato” attacca Pollio, sostenendo a gran voce che “questo è stato solo uno dei tanti attentati di matrice razzista, fascista e xenofoba nel paese”, mostrando una mappa attaccata al suo corpo in cui “sono riprodotte tutte le aggressioni fasciste. Come potete vedere non sono poche ed alcune hanno dato luogo a morti (The Guardian in un suo articolo recente ne ha stimate addirittura 142 dal 2014 ad oggi ndr). A Macerata per fortuna non abbiamo avuto uccisioni”.

Gli fa eco subito dopo Soriani che attacca anche le altre formazioni politiche partendo da Liberi e Uguali: “Riteniamo come Potere al Popolo di dire fortemente stop al fascismo e che quello di Macerata non è stato il gesto di un folle ma un atto fascista che fortunatamente non è stata una strage. Le istituzioni, ad iniziare da Boldrini e Grasso, dovevano andare subito a far visita ai feriti. Le forze politiche che fomentano l’odio razziale sono i nostri nemici ma lo sono anche quelli che dicono che è stato solo il gesto di un folle”. Secondo Gilberto Sisini (Usb) “il problema che andrebbe sottolineato è che non puoi essere antifascista se non sei antiliberista perché il fascismo conta sul capitale. Questo è il pericolo, non il nostro vicino immigrato”.

“Sono contento di vedere tante persone con la propria bandiera perché c’è chi preferisce avvolgersi nel tricolore e gridare ‘viva l’Italia’” tuona Manuela Macario (Arcigay), ribadendo come “in un momento storico come questo la divisione tra antifascista e fascista è netta: se ti ritieni antifascista e taci sei loro complice. Noi abbiamo nel nostro dna i valori dell’antirazzismo e antifascismo ma solo l’unione ci dà la possibilità di combatterli veramente”.

La parola passa quindi alla neo presidente di Arcilesbica Rossana Zanetti (“sono orgogliosa di rappresentare qua la mia associazione”) ed a Henry Gallamini (Famiglie Arcobaleno) che ritiene fondamentale “una battaglia per una Italia più civile. È qualcosa che ci deve accumunare tutti”.

“In questi ultimi tempi stiamo assistendo a gente arrabbiatissima che risponde a questa incazzatura prendendosela con chi è ancora più povero” chiosa Daniela Fuschini (Potere al Popolo), invitando “a non avere paura e lo dico soprattutto ai più giovani. Lavoriamo insieme ad un progetto per un mondo migliore”.

L’intervento finale è di un ragazzo di nome Jonathan, un giovane che si professa apolitico: “Qui si tratta solo di essere umani, il fascismo in Italia è reato e le leggi vanno applicate. Questa che stiamo facendo non è una rivoluzione ma rispetto della Costituzione, che va letta e quindi applicata”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com