Eventi e cultura
7 Febbraio 2018
Il codigorese tra i cinque artisti che espongono al Centro Studi Didattica delle Arti

La videoarte di Beccari al DumBo di Bologna

di Redazione | 2 min

Leggi anche

“Righe di periferia” festeggia la Liberazione

Si ricorda e si festeggia il giorno della Liberazione anche all’Acli di Pontelagoscuro. Infatti per giovedì 25 aprile, all’interno della rassegna “Righe di periferia” il Circolo di corso del Popolo 109 prevede per le 18 un appuntamento che vuole ricordare la giornata fondamentale per la nostra Repubblica

Liberazione a Casa Romei sulle note del Conservatorio

È dalle parole del compositore russo Dmitrij Shostakovich che nasce l’idea di celebrare la giornata della Liberazione del 25 aprile con un concerto degli studenti del Conservatorio di Ferrara al Museo di Casa Romei, che per l’occasione è visitabile gratuitamente

Al via la terza edizione del Symeoni Festival

Torna a Migliarino l'evento nato per celebrare il cartellonista ferrarese Sandro Simeoni, il "Symeoni Festival". Due giorni, venerdì 26 aprile e sabato 27 aprile, di masterclass e laboratori aperti a tutti

Link 02, video-istallazione ad attivazione sonora di Gian Luca Beccari

C’è anche il codigorese Gian Luca Beccari tra gli artisti coinvolti in “Dum.Bo. Didattica Underground Metropolitana”, esposizione di arte contemporanea – organizzata da Contemporary Concept e Liceo Artistico Arcangeli con il patrocinio del Miur e la collaborazione dell’accademia delle Belle Arti della città felsinea, a cura di Maria Chiara Wang – che ha aperto i battenti il giovedì 1 febbraio al Centro Studi Didattica delle Arti, in via Cartoleria 9 a Bologna.

Fino al 25 febbraio, con ingresso gratuito, si potranno ammirare le istallazioni di cinque artisti di riconosciuto calibro internazionale, Angelo Bellobono, Giorgio Bevignani, Davide Bramante e Massimo Giacon, oltre a Beccari. Il titolo della mostra, DUM.BO, trae origine dall’omonimo quartiere artistico newyorkese famoso per la sua anima bohémienne e per il suo fermento artistico sperimentale.

Tutti gli artisti presentati in mostra hanno vissuto, lavorato, creato ed esposto nella Grande Mela, scelti per la loro rilevanza internazionale e per la spiccata sensibilità pedagogica. Hanno esposto in gallerie e fiere di tutto il mondo e anche i progetti futuri li vedranno proiettati all’estero. La loro presenza, negli anni, è stata registrata a più scale: dal territorio locale, a quello nazionale per poi estendersi oltre confine.

Per loro il confronto e lo scambio con le nuove generazioni è linfa vitale ed imprescindibile nel proprio percorso artistico.

“Un progetto espositivo risultante dall’ideazione, organizzazione e realizzazione di cinque percorsi tematici proposti dagli stessi artisti agli studenti del Liceo Artistico Arcangeli di Bologna. Gli obiettivi specifici – illustrano gli organizzatori – sono orientati a favorire l’indagine degli alunni sugli aspetti interdisciplinari del mondo dell’arte contemporanea e a promuovere la collaborazione tra l’Istituzione scolastica e il sistema dell’Arte, per accompagnare gli studenti verso il mondo universitario”.

Per la sua valenza didattica, l’iniziativa gode del sostegno dell’Ufficio Scolastico Regionale.

Da Codigoro, Gian Luca Beccari si occupa nello specifico di videoarte, con una produzione che ha origine nell’epoca analogica e approda all’era digitale. Portavoce dell’estetica della comunicazione di massa e della filosofia mistica applicata, Beccari si concentra sul rapporto tra corpo e tecnologia, uomo e macchina, sinapsi e magneti, carne e metallo. Alla base del suo lavoro c’è uno studio approfondito sia a livello di tecnica che di contenuti (dalla filosofia, alla religione, dalla mitologia ai classici).

Dal 1996 si occupa di arte e nuove tecnologie, ha condotto ricerche sulle interfacce uomo/computer e corpo/comunicazione di massa, realizzando opere di video arte, video installazioni interattive, e live media performances presentate in molti teatri e musei italiani. Alcune sue opere sono parte della collezione Videoinsight di Torino.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com