Cronaca
30 Gennaio 2018
L'ex patron aveva distratto denaro e beni dal patrimonio della società. Assolto da tutte le accuse l'imprenditore Remo Turra

Crac Spal 1907. Butelli condannato a 4 anni

di Daniele Oppo | 2 min

Leggi anche

Investì una 17enne sulle strisce in via Caretti, finisce a processo

È a processo con l'accusa di lesioni personali stradali gravissime il 67enne ferrarese che, il 22 settembre 2022, aveva investito una ragazzina di 17 anni sull'attraversamento pedonale di via Caretti, provocandole fratture che ne resero necessario il ricovero d'urgenza all'ospedale Sant'Anna di Cona

Monumenti. Al via il restauro della fontana dell’acquedotto

Tre interventi di restauro per restituire decoro ad altrettanti monumenti cittadini. È il pacchetto di opere avviato in questi giorni dal Comune di Ferrara, per una spesa complessiva di circa 100mila euro, per il recupero della statua e della fontana dell'acquedotto monumentale di piazza XXIV Maggio, del monumento a Garibaldi in viale Cavour e del monumento ai tre eroi risorgimentali ferraresi Succi, Malagutti e Parmeggiani, sulle mura di viale IV Novembre

Quattro anni di reclusione. È la condanna che il tribunale di Ferrara ha stabilito per Cesare Butelli, ex patron della Spal 1907, a processo per il crac della società dopo le operazioni per il fotovoltaico di Ca’ Leona.

È arrivata invece l’assoluzione piena da tutte le accuse per l’altro imputato, l’imprenditore Remo Turra della Turra Energia – difeso dall’avvocato Claudio Maruzzi -, coinvolta per la realizzazione del parco fotovoltaico. Per lui la procura aveva chiesto 4 anni di reclusione.

“Una decisione sacrosanta per quanto riguarda Turra – commenta l’avvocato Maruzzi -, che di mostra l’assoluta regolarità dell’operazione fotovoltaico alla quale ha partecipato il gruppo Turra. Tutto nasce da una serie di equivoci che si sono innescati nell’evoluzione dell’operazione fotovoltaico, una operazione assolutamente virtuosa, che ha portato vantaggi a tutti i soggetti coinvolti, tra cui, all’epoca, la stessa Spal 1907 e oggi i creditori del fallimento della stessa società, che continuano a percepire, e ancora per molti anni, introiti dalla vendita dell’energia prodotta dall’impianto, solo grazie al gruppo Turra”.

Per Butelli la condanna è più mite rispetto alle richieste presentate dal pubblico ministero in sede di requisitoria (6 anni), probabilmente perché non è arrivata per tutti i capi d’imputazione contestanti.

La condanna per l’ex patron è arrivata sostanzialmente per la distrazione di denaro dal patrimonio della Spal 1907 nell’ambito dell’operazione fotovoltaico iniziata nel 2010.

Si tratta di 950mila euro consegnati da Turra per l’acquisto (mai perfezionato) del 30% delle azioni della società di calcio, valutate un milione di euro, ma pagate alla Gretom, società del gruppo Butelli e mai entrate nel patrimonio spallino.

A ciò si aggiunge un altro giro di denaro per eseguire l’accordo da 3,4 milioni di euro per la realizzazione e la gestione del fotovoltaico, in particolare 500mila euro da Turra a Gretom (anziché alla Spal 1907)  e 1,3 milioni da Spal 1907 a favore di Gretom e Etrapiris (entrambe società di Butelli) sulla base – per l’accusa – di fatture inesistenti e, dunque, senza alcun titolo.

Butelli è stato condannato inoltre per aver distratto 10mila euro dalla cassa della Spal 1907 al momento della dichiarazione del fallimento, nonché per aver portato via materiali e attrezzature varie dai magazzini per un valore pari a circa 380mila euro.

Oltre ai 4 anni di reclusione per Butelli arriva anche l’interdizione dai pubblici uffici per 5 anni e la condanna a risarcire il fallimento per i danni arrecati, da liquidare in un separato giudizio civile.

Assoluzione invece per i reati tributarti per aver emesso false fatture per permettere a Turra di evadere le imposte.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com