
Giuseppe Sgarbi con la figlia Elisabetta e Susanna Tamaro
E’ morto oggi, all’età di 97 anni Giuseppe Sgarbi detto “Nino”, padre di Vittorio ed Elisabetta Sgarbi e da sempre farmacista con la passione per l’arte e, da qualche tempo, anche per la scrittura.
“Nino” Sgarbi era nato a Badia Polesine il 15 gennaio 1921 dal padre Vittorio e dalla mamma Clementina. Si era poi sposato con Caterina “Rina” Cavallini, conosciuta nei laboratori di chimica dell’Università di Ferrara, che sposò all’insaputa di tutti, figli compresi.
E’ stata la figlia Elisabetta, editrice, a convincerlo qualche anno fa a mettere per iscritto le sue memorie, così uscirono cinque romanzi editi da Skira. L’ultimo della serie uscirà a questo punto postumo, l’8 febbraio, con il titolo “Il canale dei cuori”.
Vittorio Sgarbi, che proprio lunedì si era recato in visita all’anziano padre ricoverato in ospedale, ha appreso della grave notizia a Mosca, dove è giunto nella notte, invitato dall’Istituto italiano di cultura. Rientrerà in Italia nelle prossime ore per l’ultimo saluto al padre defunto.
Un grave lutto che ha colpito la famiglia Sgarbi e tutta la comunità. Il sindaco Tiziano Tagliani manifesta il proprio cordoglio a Elisabetta e Vittorio per la scomparsa del padre Giuseppe, che si è ricongiunto all’adorata moglie Caterina, per tutti Rina, scomparsa a novembre 2015.
I funerali si terranno giovedì alle 14 nella chiesa di San Gregorio Magno di via Cammello.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni
Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com