Calcio
19 Gennaio 2018
I Buffalo Soldiers Camelot alla prima edizione del torneo per l'integrazione

Una formazione ferrarese parteciperà alla Welcome Cup

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Centese, svelato il nome dello stadio

Non si sono ancora spenti gli echi di una stagione meravigliosa, tra record sportivi, mediatici e di pubblico, che già si pensa alla stagione futura in casa Centese. Con la prima squadra che disputerà il campionato di promozione, il primo della "terna arbitrale", il primo scalino del calcio vero

I Buffalo Soldiers

“SportAntenne” è un progetto nazionale promosso dall’Uisp in accordo con Unar, finanziato dal Ministero dell’Interno e dall’Unione Europea-Fondo Fami 2014-2020. L’obiettivo è quello di combattere e denunciare discriminazioni etniche e razziali, attraverso “antenne” collocate in 13 città italiane. Verranno organizzate iniziative per favorire l’informazione e l’emersione di comportamenti discriminatori, insieme ad attività sportive per l’integrazione e la mediazione interculturale.

La prima edizione della “Welcome Cup”, si terrà domenica 21 gennaio presso l’impianto sportivo Progresso di Castel Maggiore (Bologna). Dodici squadre, per un totale di 150 giocatori, si sfideranno dalle 10 alle 14 in un torneo di Calcio a 7. Le partite saranno di mezz’ora ciascuna e si terranno simultaneamente su quattro diversi campi. Le squadre verranno divise in tre gironi e al termine della mattinata si sfideranno le finaliste per aggiudicarsi la prima edizione della “Welcome Cup”, un vero e proprio trofeo dell’amicizia e dell’accoglienza.

Le squadre partecipanti al torneo sono state selezionate in base all’impegno etico e sociale con cui si sono distinte nei campionati Uisp. Non poteva quindi mancare la formazione dei Buffalo Soldiers Camelot F.C., la squadra di calcio iscritta al campionato amatori Uisp di Ferrara composta da richiedenti e titolari di protezione internazionale accolti sul territorio di Ferrara nell’ambito dei progetti del Sistema di Protezione per Richiedenti Asilo e Rifugiati gestiti dalla cooperativa Camelot. La giornata di domenica 21 gennaio vuole rappresentare un momento di divertimento e unione, attraverso un dialogo tra cittadini del mondo fatto di sport e gioco.

La manifestazione terminerà con le premiazioni e con un veloce pranzo organizzato dall’Uisp Ferrara, che partecipa al progetto nazionale “SportAntenne”. Le dodici squadre partecipanti: Autside S.F. (Rimini), Forlì No Stop (Forlì-Cesena), Hic Sunt Leones (Bologna), Piazza Grande (Bologna), F.W.B. Castel Bolognese (Imola), Buffalo Soldiers (Ferrara), Uisp (Ravenna), Mosanfa (Modena), Mare Nostrum-Pol.Zelig (Reggio Emilia), La Paz Antirazzista (Parma), La Ricerca – Onlus (Piacenza), Val Sambro (Bologna).

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com