Cento
14 Gennaio 2018
La manifestazione animerà il centro storico dal 28 gennaio al 25 febbraio

“Smascherato” il Carnevale di Cento: Riki e Diletta Leotta i grandi ospiti

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Corteo del 25 aprile. La Resistenza vive

Oltre cento persone al corteo organizzato dal centro sociale La Resistenza. Dal parco Coletta a piazza Castello studenti e lavoratori di ogni età hanno intonato insieme “Bella Ciao” e altri canti antifascisti.

di Serena Vezzani

Cento. “Il carnevale sei tu”: è stata inaugurata oggi, con un nuovo slogan, la prossima edizione del carnevale 2018, che dal 28 gennaio al 25 febbraio animerà il suggestivo centro storico di Cento con carri allegorici, sfilate, spettacoli e danze sfrenate.

A sfilare lungo corso Guercino saranno: i campioni in carica della scorsa edizione, “I ragazzi del Guercino”, che con il loro “Leoni da tastiera” rappresenteranno le due facce del web; poi “Nelle mani del tempo” dei “Toponi”, un carro tutto dedicato all’illusione dell’uomo moderno di poter sfuggire allo scorrere dei giorni; l’associazione carnevalesca “Il risveglio” presenterà invece “Lasciateli sognare”, con il tema denuncia del maltrattamento dei minori;  i Fantasti100 gareggeranno con “Una marea di gossip!!!” e, infine, i “Mazalora” faranno sprofondare gli spettatori attraverso un’affascinante scenario marittimo intitolato “Il sogno di Nettuno”, tutto dedicato alla fantasia e all’onirico.

Per cinque domeniche ad animare il palco di piazza Guercino sarà la scatenata orchestra Mirco Casadei, il “patron” Ivano Manservisi, l’emittente Radio Bruno, il gruppo di ballerine e percussionisti brasiliani, e la cantante Fiordaliso: “Un carnevale, quello di Cento, importante per sognare e per non pensare”, dichiara proprio Fiordaliso, che salirà sul tappeto rosso dopo la presentatrice Jo Squillo.

Svelati anche i grandi ospiti: per la sfilata d’apertura del 28 gennaio, salirà sul palco Riki, direttamente da Amici di Maria De Filippi, mentre domenica 4 febbraio sarà il momento della regina del calcio italiano, Diletta Leotta.

Il Cento Carnevale d’Europa si arricchisce anche di eventi collaterali che offrono al turista tante allettanti proposte turistico – culturali: in ambito sportivo terranno banco i tornei di basket, volley, rugby e la camminata di carnevale; per alimentazione e arte torna “Sapori senza maschera”; verranno valorizzate le eccellenze dei motori quali Ducati, Ferrari, Topolino e la consueta Festa del motore di Molinella; per l’ambito di intrattenimento e turismo tornano la rievocazione storica e l’annullo filatelico. Il 10 febbraio sarà il turno del grande veglione di Carnevale “Masquerade”, che si terrà presso il PalaAhrcos, mentre tra le iniziative di Confcommercio e il consorzio CentoinCentro vi saranno “Che Carnevale in vetrina… i bambini ci guardano” e il tradizionale sbaracco di Carnevale il 24 febbraio.

Confermata anche quest’anno l’imponente ruota panoramica e chiusura con il consueto spettacolo pirotecnico alla Rocca: si apre così, con tante promesse, l’edizione 2018 del Carnevale di Cento. Un evento che “non è solo un grande spettacolo”, afferma Andrea Corsini, assessore regionale al turismo e al commercio, “ma un brand affermato nel mondo, un eccellente concentrato made in Italy”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com