Cronaca
5 Gennaio 2018
Andrea Stampini dovrà risarcire il danno erariale a due Usl venete per oltre un milione e 500mila euro

Stangata della Corte dei Conti per il medico senza laurea

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Morì sul lavoro in Borgo Punta. Si attende l’udienza preliminare

Si attende la fissazione dell'udienza preliminare del processo per l'incidente mortale in cui perse la vita Miz Mohamed Fawzy Abdou, operaio edile 36enne di nazionalità egiziana, impegnato in un cantiere per la ristrutturazione col Superbonus 110% di un palazzo in via Borgo Punta, al civico 187

Per Andrea Stampini, geometra ferrarese che per 40 anni avrebbe esercitato la professione medica senza aver mai conseguito laurea e abilitazione, è arrivata la seconda condanna per danno erariale in meno di un mese.

A dicembre perse l’appello in Corte dei Conti – dove venne confermata la condanna al risarcimento di circa 485mila euro alla Provincia autonoma di Trento -, ieri invece la Corte di Conti del Veneto lo ha condannato in primo grado a risarcire più di un milione e 500mila euro alle aziende sanitarie venete per gli stipendi ricevuti in 17 anni di attività nei reparti di Ostetricia e Ginecologia negli ospedali di Bassano del Grappa e di Dolo.

In particolare – secondo quanto riporta il Corriere del Veneto -, Stampini dovrà restituire un milione e 542mila euro  all’ Usl 7 Pedemontana (ex Usl 3 di Bassano del Grappa) e 40 mila euro all’ex Usl 13 di Mirano, oggi inglobata dalla Usl 3 Serenissima. A Bassando del Grappa Stampini ricoprì anche il ruolo di primario, mentre a Dolo ottenne un incarico di consulenza come guardia medica notturna.

A suo carico è pendente anche un procedimento penale davanti al tribunale di Venezia dove è accusato di aver procurato lesioni gravissime a un bambino durante il parto

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com