Recensioni
2 Gennaio 2018
Una frizzante poesiola tutta dedicata alla nostra grande tradizione culinaria scritta da Luigi Vincenzi detto Gigi, un grande maestro della cultura e civiltà ferraresi

Al Bón An in Frarés un póch ingórd…

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Cosa sapere sul microblading per sopracciglia: durata e informazioni pratiche

Le sopracciglia hanno un scopo importante: incorniciare gli occhi e valorizzare lo sguardo. Anche le mani più esperte di trucco, sanno che senza un’arcata sopraccigliare curata difficilmente si potranno ottenere risultati eccellenti. Ecco perché consigliamo di prendere in considerazione il microblading

A seguire una frizzante poesiola piena di verve, sensualità e di…golosità tutta dedicata alla nostra grande tradizione culinaria scritta da Luigi Vincenzi detto Gigi, un grande Maestro della Cultura e Civiltà Ferraresi, quelle autenticamente con la C maiuscola, mancato pochi anni fa.

Aveva un altro simpaticissimo scutmai o nôm de plume che dir si voglia, nella migliore tradizione di casa nostra e di famiglia, TAMBA, di cui andava molto fiero, rimastogli ‘addosso’ fino alla sua scomparsa, peraltro.

Gigi è stato davvero un grande maestro, anche di scuola.

Aveva insegnato in tutti i comuni della provincia di Ferrara: sue – a ragione e per diritto – tutte le Lingue Dialettali Ferraresi parlate che per lui, le minime varianti comprese, non avevan segreti.

Dalla sua opera omnia raccolta e pubblicata nel 2003, a cura di chi scrive, Grépul piace per l’appunto trarre, in omaggio ed in ricordo di Gigi, quella lirichetta di cui si parlava all’inizio: lui amava i Giovani ed a loro ed ad un futuro migliore per l’Anno Nuovo che sta per arrivare la si vuole dedicare.

 

Tradizzión frarésa

Stréta, spizghénta, mórbia, un póch ranzghìna,

rosa al garùi pr’al vin e giusta ad sal,

d’ògni tàula frarésa, par Nadàl e l’An Nóv,

t’jé vant e tradizzión o salamina !

LUIGI VINCENZI (TAMBA)

 

Tradizione ferrarese

Stretta, piccante, morbida, appena un po’ rancida,

di tenero color rosa per il vino e giusta di sale,

di ogni tavola ferrarese, per Natale e Capodanno,

sei vanto e tradizione, oh, salamina !

(Trad. m.c.n.s.)

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com