Politica
22 Dicembre 2017
L'intervento dei Grilli Estensi sul nodo rifiuti: “ Ingiustificabili le numerose manifestazioni di inciviltà, cafonaggine, pigrizia e dolo”

Le calotte sono un problema, ma anche il poco senso civico lo è

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Pizzarotti incontra Anselmo: “Coalizione sempre più forte”

"Vista l'attuale amministrazione di Ferrara, vi troverete anche Vannacci come candidato". Si presenta con una battuta Federico Pizzarotti, in corsa alle europee con Azione. "Ma forse sarebbe meglio rimanere tra emiliano romagnoli per raccontare le nostre potenzialità che vogliamo portare in Europa"

CoopCastello, grido d’aiuto ad Anselmo: “Invertiamo la rotta che ci ha danneggiato”

Il candidato sindaco del centro sinistra Fabio Anselmo, nel pomeriggio di venerdì 26 aprile, è andato a fare visita alla Società Cooperativa Castello nei giardini di via Panetti. Una quarantina di persone, abitanti nel complesso e non, hanno accolto il candidato, che ha ascoltato con attenzione le parole di Loredano Ferrari e Massimo Buriani in merito alla situazione che sta attualmente vivendo la cooperativa

La casa un diritto da tutelare

A Ferrara gli alloggi di edilizia popolare sono di proprietà del Comune e vengono assegnati tramite graduatoria e gestiti da Acer. Ad oggi ci sono 3380 alloggi in gestione ad Acer, ma di questi circa 800 pari al 25% non può essere dato in assegnazione perché necessita di consistenti lavori

Anche la Corte Costituzionale boccia la residenzialità storica

È quanto ha deciso nei giorni la Corte Costituzionale che ha ritenuto incostituzionale il criterio della residenzialità storica per l'assegnazione delle case popolari relativamente a una previsione normativa della Regione Veneto, ma valido per tutte le amministrazioni italiane

Nuovo padiglione del carcere. Perplessità dalla Camera Penale

Il 18 aprile 2024 il gruppo consiliare del Partito Democratico ha presentato in Consiglio Comunale una risoluzione in cui chiedeva la sospensione dell’iter di costruzione di un nuovo padiglione detentivo presso la nostra casa circondariale

Le calotte sono sì un problema da risolvere, ma c’è del lavoro da fare anche per quanto riguarda il senso civico di molti. Possiamo riassumere così il pensiero dei Grilli Estensi sul tema rifiuti.

Per i grilli, il criticato (anche da loro) sistema a calotta “introdotto quasi a sorpresa dal tandem Hera-amministrazione Pd senza alcuna consultazione dei cittadini”, almeno un merito lo ha avuto: “Ha costretto la dormiente Ferrara a svegliarsi e confrontarsi con uno dei problemi più pesanti del terzo millenio, quello del rapporto con i rifiuti che escono dalle nostre case, con le modalità, l’efficienza e i costi del servizio, con nuove progettualità”.

Ma questo non basta, così come non basta l’impegno di vari gruppi politici e comitati di cittadini, per trovare una soluzione, perché – affermano i grillini estensi -, “manca un tassello fondamentale: l’educazione del cittadino, senza la quale anche la migliore azione politica viene vanificata”.

“È sotto gli occhi di tutti la necessità di colmare i vuoti di cultura e di senso civico all’interno delle comunità. Perché se è pur vero che l’abbandono dei sacchetti di indifferenziato è stato favorito, in questa fase iniziale, dalla carenza di organizzazione e informazione e dal mal funzionamento delle calotte e se è altrettanto vero che qualcuno la interpreta come una sorta di rivolta silenziosa (assai discutibile, peraltro) al nuovo sistema e alle modalità con cui è stato introdotto, restano ingiustificate e ingiustificabili le numerose manifestazioni di inciviltà, cafonaggine, pigrizia e dolo documentate dalle foto in allegato, piccola testimonianza di un fenomeno che purtroppo esiste da sempre, ma che questa emergenza ha portato ancor di più alla luce. Coloro che continuano a riempire i cassonetti per verde e ramaglie con sacchi di ogni genere di rifiuto, a buttare plastica tra la carta, a portare sacchetti nei cestini dei parchi, ad abbandonare gli ingombranti, per i quali esiste da anni un servizio di ritiro gratuito, che peraltro funziona, fino a quelli che infilano i vuoti di fitofarmaci (rifiuti speciali) negli ultimi cassonetti a pedali, sono colpevoli senza alcuna attenuante e non percepiscono il livello di danno che apportano all’intera comunità con il loro comportamento. Non esiste alcuna azione politica efficace dentro i palazzi e nelle piazze senza cultura e civiltà – concludono i Grilli -. Pr questo, tra le proposte, la più urgente è quella di trovare gli strumenti giusti per educare al senso civico, nel suo significato etico più profondo”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com