Spettacoli
21 Dicembre 2017
L'integrazione passa dal concerto della cantante iraniana Kimia Ghorbani su 'milioni di passi'

I migranti si raccontano in musica al Torrione

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Gretchen Parlato e Lionel Loueke al Torrione

Sabato 27 aprile, a partire dalle 21.30, sul palco del Torrione, sale Gretchen Parlato, cantante che vanta diverse nomination ai Grammy Awards, accompagnata dal chitarrista africano Lionel Loueke, per un altro appuntamento di Ferrara in Jazz

Al Jazz Club arriva il Lorenzo Simoni Quartet

Venerdì 26 aprile alle ore 21.30 si esibirà al Jazz Club il Lorenzo Simoni Quartet con lo stesso Simoni al sax alto, Guglielmo Santimone, pianoforte, Giulio Scianatico, contrabbasso e Simone Brilli, batteria

Scanzi a Ferrara: “Naomo è leggenda”

Promette un inizio “corposo e ciccioso” su Ferrara e si dice sicuro che “ci sarà da divertirsi”. Andrea Scanzi arriva a Ferrara e porta con sé “La Sciagura”. Il 16 maggio l'irriverente penna del Fatto Quotidiano sarà al Teatro Nuovo per presentare il suo nuovo spettacolo prodotto da Loft Produzioni e tratto dall'omonimo bestseller edito da Paper First

In piazza Trento Trieste arriva il festival Spirit Of Trance

Esistono pochi linguaggi universali che abbiano lo stesso impatto della musica trance. Lo si potrà constatare grazie al one-day festival Spirit Of Trance, in programma in piazza Trento Trieste a Ferrara il 28 giugno nell'ambito del Ferrara Summer Festival

Al Torrione è di scena il trio Goldings-Bernstein-Stewart

Giovedì 25 aprile il Torrione apre le porte con una data extra rispetto all'abituale palinsesto. Sul palco del Jazz Club salirà il trio composto da Larry Goldings, organo, Peter Bernstein, chitarra, e Bill Stewart, batteria

Dal 2012 il jazz è entrato a far parte dei beni immateriali Unesco in quanto “strumento di sviluppo e crescita del dialogo interculturale volto alla tolleranza e alla comprensione reciproca”. In quest’ottica, che sposa quanto si propone l’associazione culturale Jazz Club Ferrara sin dalla nascita, il Torrione ospita – venerdì 22 dicembre, inizio ore 21.30 – il secondo appuntamento firmato Sound Routes. Notes To Get Closer.

Protagonista della serata sarà la cantante iraniana Kimia Ghorbani accompagnata dai Tarifa, band formata da Federico Caruso al clarinetto, Marco Fiorini alla chitarra, David Sarnelli alla fisarmonica, Kim Baiunco al contrabbasso e Giovanni Minguzzi alla batteria. Precede il concerto la cena a tema che propone piatti della cucina siriana elaborati con creatività dal wine bar del Torrione.

Sound Routes. Notes To Get Closer è un’iniziativa dedicata all’integrazione sociale e professionale dei musicisti migranti e rifugiati. Il progetto, finanziato attraverso il Programma Europa Creativa dell’Unione Europea e sostenuto con i fondi Otto per Mille della Chiesa Valdese, prende vita grazie a un partenariato costituito da cinque istituzioni provenienti da Italia, Spagna, Belgio e Germania. Sound Routes vuole sostenere le potenzialità creative e le abilità artistiche di migranti e rifugiati, attraverso azioni di integrazione con i musicisti e il pubblico europeo. Il progetto è coordinato dall’agenzia musicale spagnola Marmaduke e include residenze artistiche, jam sessions, house concerts e concerti a Siviglia, Roma, Berlino, Bologna, Ferrara e Gand.

Kimia Ghorbani si diploma in musica e letteratura a Teheran e diventa famosa per essere la prima donna a suonare in strada in un paese diventato ostile alla musica e soprattutto alle donne che fanno musica. Dal 2013 vive in Italia – da pochi mesi proprio a Ferrara – dove ha fondato il progetto musicale Tarifa. Lo scorso anno ha vinto il premio di “Canzone dell’anno” indetto da una delle più importanti emittenti radiofoniche persiane e ha partecipato al programma The Voice of Italy, facendo parlare di sé per il piglio progressista e per una performance completamente aliena al contesto del talent.

Nel corso della serata sarà presentata la campagna #Milionidipassi di Medici Senza Frontiere, che vuole ridare umanità al tema delle migrazioni forzate e racconta i passi di chi è costretto a fuggire.

Sarà inoltre possibile sperimentare la ‘Milioni di passi Experience’: indossando visori 3D di ultima generazione si potrà vivere un viaggio virtuale nella realtà di milioni di persone in fuga da guerre, catastrofi, epidemie, attraverso estenuanti viaggi via terra e via mare che dalla Siria portano in Grecia, poi lungo i Balcani, e nelle baracche fatiscenti dei campi profughi del Sud Sudan.

Ingresso a offerta libera riservato ai soci Endas. Per informazioni e prenotazione cena 0532 1716739 (dalle 12.30 alle 19.30).

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com