Politica
18 Dicembre 2017
Fochi e Lazzari: "L'amministrazione ritarda la mappatura dei luoghi sensibili, ma i dati sono allarmanti"

Gioco d’azzardo, M5S: “Per il Comune la priorità sono i gestori slot”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Pizzarotti incontra Anselmo: “Coalizione sempre più forte”

"Vista l'attuale amministrazione di Ferrara, vi troverete anche Vannacci come candidato". Si presenta con una battuta Federico Pizzarotti, in corsa alle europee con Azione. "Ma forse sarebbe meglio rimanere tra emiliano romagnoli per raccontare le nostre potenzialità che vogliamo portare in Europa"

CoopCastello, grido d’aiuto ad Anselmo: “Invertiamo la rotta che ci ha danneggiato”

Il candidato sindaco del centro sinistra Fabio Anselmo, nel pomeriggio di venerdì 26 aprile, è andato a fare visita alla Società Cooperativa Castello nei giardini di via Panetti. Una quarantina di persone, abitanti nel complesso e non, hanno accolto il candidato, che ha ascoltato con attenzione le parole di Loredano Ferrari e Massimo Buriani in merito alla situazione che sta attualmente vivendo la cooperativa

La casa un diritto da tutelare

A Ferrara gli alloggi di edilizia popolare sono di proprietà del Comune e vengono assegnati tramite graduatoria e gestiti da Acer. Ad oggi ci sono 3380 alloggi in gestione ad Acer, ma di questi circa 800 pari al 25% non può essere dato in assegnazione perché necessita di consistenti lavori

Anche la Corte Costituzionale boccia la residenzialità storica

È quanto ha deciso nei giorni la Corte Costituzionale che ha ritenuto incostituzionale il criterio della residenzialità storica per l'assegnazione delle case popolari relativamente a una previsione normativa della Regione Veneto, ma valido per tutte le amministrazioni italiane

Nuovo padiglione del carcere. Perplessità dalla Camera Penale

Il 18 aprile 2024 il gruppo consiliare del Partito Democratico ha presentato in Consiglio Comunale una risoluzione in cui chiedeva la sospensione dell’iter di costruzione di un nuovo padiglione detentivo presso la nostra casa circondariale

“Per quanto riguarda il gioco d’azzardo a Ferrara, l’amministrazione comunale predica bene ma razzola male, come già abbiamo evidenziato in precedenti occasioni”. Il M5S torna alla carica nella lotta alla ludopatia, criticando l’amministrazione che, secondo il consigliere Claudio Fochi e l’attivista Lorenzo Lazzari, darebbe la “priorità ai gestori delle slot machine e non ai giocatori compulsivi”.

“Invece di affrettare la mappatura dei luoghi sensibili e attuare gli adempimenti previsti dalla delibera regionale – attaccano i pentastellati -, come sollecitato con un ordine del giorno dal consigliere del M5S Claudio Fochi, approvato praticamente all’unanimità dal Consiglio comunale seppure con un emendamento del Pd che ne ha limitato l’efficacia nella zona Gad, di fatto temporeggia e non rispetta le scadenze previste dalla Regione Emilia-Romagna, a differenza di altri centri come Modena o Cattolica”.

“Quindi, oltre a non dar seguito all’impegno assunto in Consiglio – scrivono Fochi e Lazzari -, per l’amministrazione all’attuazione delle delibere “anti-slot” prevale la preoccupazione per l’impatto commerciale che tali delibere potrebbero avere sui gestori di slot machine e non per le tasche dei giocatori compulsivi e delle loro famiglie”.

“Peccato che i dati resi noti dal Ministero competente per il nostro territorio non siano proprio incoraggianti, se l’obiettivo è davvero quello di contrastare il gioco d’azzardo e la ludopatia” commentano i pentastellati, ricordando come Ferrara bruci oltre mezzo miliardo nel gioco d’azzardo.

Cifre allarmanti “soprattutto se si considera che stiamo parlando di una città dove il tasso di povertà è raddoppiato in 10 anni – analizzano Fochi e Lazzari -. Nel 2016, a Ferrara la quota pro-capite annua giocata è stata di 778 euro, le giocate complessive ammontano a 102,79 milioni di euro e ci sono 972 apparecchi con una media per 1000 abitanti pari a 7,4 (dati Aams). Comune tutt’altro che virtuoso visto che su una scala da 1 a 5 (Analisi ‘Laboratorio Espresso’, dove 5 è la virtuosità massima, cioè un basso numero di giocate e apparecchi in base alla popolazione) Ferrara arriva solo a 2, sotto la soglia della sufficienza”.

Di fronte a questi dati, “che sono solo un anticipo di quelli che forniremo a breve dopo una ricerca presso il ministero competente” avverte Fochi, “crediamo che l’assessore Sapigni, invece di temporeggiare in cerca di mediazione e collaborazione, farebbe meglio a dare applicazione il prima possibile a quanto proposto dal M5S”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com