Attualità
17 Dicembre 2017
La relazione del rettore Zauli spazierà dagli aspetti finanziari all’edilizia, dalla didattica alla ricerca

Martedì Unife celebra il 627° anno accademico

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Tre ferraresi nuovi Maestri del Lavoro

Tre ferraresi sono stati nominati quest’anno “Maestri del Lavoro” e riceveranno l’ambita onorificenza della Stella al merito del lavoro. Si tratta di Tiberio Bonora e Maria Chiara Ferrari, dipendenti di Basell Poliolefine Italia, e di Sergio Grigatti, dipendente di Enel Green Power

Doppio appuntamento su pace e nonviolenza

Lunedì 29 aprile a Ferrara si svolgeranno due occasioni di approfondimento aperte a tutti i cittadini interessati: il primo, nel pomeriggio, sull’educazione alla pace e alla nonviolenza, e il secondo alla sera, sull’obiezione di coscienza e i movimenti per la pace in Israele e Palestina, in Russia Ucraina e Bielorussia, con testimonianze dirette da quei territori

Giorgio Zauli e Enrico Deidda

Sarà celebrato martedì 19 dicembre alle ore 11 presso l’Aula Magna di Palazzo Trotti Mosti, sede del dipartimento di Giurisprudenza (c.so Ercole I D’Este, 37), il 627° anno accademico dell’Università di Ferrara, fondata il 4 marzo 1391 dal marchese Alberto V d’Este, su concessione di Papa Bonifacio IX, con la Bolla papale istitutiva “In Supreme Dignitatis”.

Si tratta non solo della cerimonia accademica più importante dell’anno, ma anche del momento in cui tutta la comunità universitaria, studenti e studentesse, docenti e personale tecnico amministrativo si ritrova unita richiamando il significato stesso della parola “Universitas”, e si presenta alla città e al territorio.

Molta attesa anche quest’anno per la relazione del “Magnifico” che spazierà dagli aspetti finanziari all’edilizia, dalla didattica alla ricerca, al recente accreditamento delle scuole di specializzazione mediche e alle politiche per le risorse umane.

Il programma della cerimonia prevede, dopo la sfilata solenne e istituzionale del Corteo del Corpo Accademico di Unife, composto dai Direttori di Dipartimento, dai Delegati del Rettore e dai Rettori ospiti, la relazione del “Magnifico” Giorgio Zauli, la dichiarazione ufficiale di apertura del nuovo anno e gli interventi del Presidente del Consiglio degli Studenti, Alessandro Balboni e del Presidente del Consiglio del Personale tecnico-amministrativo, Ingrid Colombari .

Prolusore quest’anno sarà il Prof. Luigi Pepe, già decano dell’Ateneo, che intratterrà il pubblico sul tema ” “Lo Studio di Ferrara nell’età della Riforma”

Nel corso della cerimonia si terrà inoltre la consegna del titolo di Professore Emerito a Luigi Beccaluva, un importante riconoscimento conferito dal Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca che premia l’intera carriera accademica di Beccaluva, contraddistinta da un lungo impegno didattico, scientifico, istituzionale. La cerimonia sarà visibile in streaming collegandosi alla home page del sito unife.

Come da tradizione, il Coro dell’Università di Ferrara, diretto dal Maestro Francesco Pinamonti, aprirà ufficialmente l’anno con l’Inno d’Italia e il “Gaudemaus igitur”. Non mancherà inoltre l’appuntamento con i Goliardi dell’A.F.U. Associazione Ferrarese Universitaria de li 4S, che vedrà il Duca consegnare il consueto ‘dono’ al Magnifico Rettore.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com