Cronaca
15 Dicembre 2017
Il ferrarese Andrea Stampini dovrà restituire circa 485mila euro alla Provincia autonoma di Trento

Confermata la condanna al danno erariale per il medico senza laurea

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Mazzette alla Motorizzazione. Trentotto scelgono l’abbreviato

Di nuovo in aula il processo per le presunte mazzette alla Motorizzazione Civile di Ferrara, scoperte dalla maxi-inchiesta Ghost Inspections grazie al lavoro degli uomini della Guardia di Finanza e della Polizia Stradale, dietro il coordinamento del pm Andrea Maggioni, titolare del fascicolo di indagine, che ha chiesto il rinvio a giudizio di 74 persone

Andrea Stampini

La Corte dei Conti di Trento ha confermato in appello la condanna nei confronti del ‘ginecologo senza laurea’ Andrea Stampini al risarcimento del danno erariale per l’attività svolta a Riva del Garda.

Stampini, ferrarese che secondo le accuse ha esercitato per 40 anni la professione medica e quella di ginecologo in particolare, assumendo anche ruoli dirigenziali, senza aver mai conseguito la laurea né la necessaria abilitazione, dovrà risarcire oltre 483mila euro alla Provincia autonoma di Trento, restituendo tutti gli emolumenti ricevuti dal 1985 al 1998.

Una prima condanna da parte della Corte dei Conti era arrivata nel dicembre del 2016 e Stampini aveva fatto appello. A suo carico è pendente anche un procedimento penale davanti al tribunale di Venezia dove è accusato di aver procurato lesioni gravissime a un bambino durante il parto e un altro procedimento contabile davanti alla Corte dei Conti veneta, dove la procura ha chiesto che Stampini restituisca oltre un milione e mezzo di euro ricevuti per l’attività svolta tra il 1997 e il 2014 in varie Asl del Nordest.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com