Eventi e cultura
14 Dicembre 2017
Il 16 e 17 dicembre presso il chiostro del Museo della Cattedrale saranno esposte le fotografie vincitrici

FramE, dal concorso alla mostra

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Al Blackstar arriva il Mayhem “Rude party”

Primo di una serie di eventi che vogliono definire un itinerario multi culturale teso ad affrontare temi come la resistenza ad ogni forma di oppressione dei diritti e delle libertà fondamentali attraverso la musica, attraverso performance artistiche e attività ludiche mirate al genuino confronto delle idee ed alla socializzazione

SunEr è anche nei circoli Arci di Ferrara

Torna SunEr, ma questa volta con una veste differente. Dopo l’edizione di marzo, il festival musicale nei circoli Arci dell’Emilia-Romagna esplora nuove strade incontrando quella della cinematografia: tre proiezioni a Officina Meca e al Circolo Arci Bolognesi con film dedicati a Verdena, Cccp e Marlene Kunz

Al termine del concorso fotografico che ha visto cimentarsi 140 concorrenti in 12 contest mensili, FramE è pronta ad inaugurare la mostra finale, in occasione della quale saranno esposti i primi tre classificati di ogni contest.

«L’obiettivo è quello di consegnare alla città, attraverso la mostra finale, un’immagine di Ferrara ricca e molteplice», spiega Francesco Masci, organizzatore del concorso insieme a Keoma Ambrogio, Giulia Mangolini, Manila Polli, Annalisa Taddia, Mattia Bogo, Marco Morelli e Sabina Zanquoghi.

Nella serata di martedì 12 dicembre, presso il locale Rosso 35, si è tenuta la proclamazione del vincitore assoluto. Al cospetto dei primi classificati nei 12 contest, degli organizzatori, dei membri della giuria e del vicesindaco Massimo Maisto, è stato premiato un soddisfattissimo Franco Rubini, autore dello scatto che ha vinto il contest del mese di ottobre, dal tema “Condividendo”.

«Un anno di temi a sorpresa, un anno di fotografie, un anno di riunioni della giuria: è stato un impegno ed una soddisfazione al tempo stesso. Nel complesso i partecipanti sono riusciti a raccontare Ferrara ed il suo territorio in maniera interessante e creativa, mescolando ricerca e tradizione», ha sottolineato Giacomo Brini, presidente del Riaperture PhotoFestival e fotografo professionista al pari della sua collega Luisa Veronese, entrambi membri della giuria insieme al grafico Eugenio Ciccone, agli organizzatori di Frame e a Maria Chiara Bonora, rappresentante dell’associazione culturale Riaperture.

La mostra fotografica sarà in scena sabato 16 e domenica 17 dicembre presso il chiostro del Museo Della Cattedrale, in via San Romano 1, e sarà visitabile nei seguenti orari di apertura: 9:30–13/15–18. Nello stesso contesto, domenica 17 alle 17 è prevista la premiazione dei vincitori dei 12 contest.

FramE – Memorie Random di Ferrara” è un concorso fotografico organizzato da un gruppo di appassionati di fotografia in collaborazione con l’associazione culturale Riaperture. In questa prima edizione il concorso intende favorire la divulgazione del patrimonio culturale (materiale e immateriale) che caratterizza l’intero territorio della provincia di Ferrara, declinato secondo un’originale e personale interpretazione dei diversi temi proposti nel corso dell’intero 2017 dalla segreteria organizzativa del concorso.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com