Eventi e cultura
11 Dicembre 2017
Il noto giornalista e critico letterario chiude le attività 2017 della Società "Dante Alighieri" di Ferrara

Incontro con Piero Dorfles sulla figura dell’inetto

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Torna Ferrara Organistica nelle chiese della città e della provincia

Un ciclo di sei concerti, dal 28 aprile al 26 maggio, che coinvolgono oltre agli organisti solisti, i gruppi corali e strumentisti del conservatorio G. Frescobaldi di Ferrara. I luoghi che ospitano la rassegna, oltre a Ferrara, sono Portomaggiore, Comacchio, Burana, Terre del Reno

Narrazione ed elaborazione del lutto: un convegno all’ex Teatro Verdi

"Narrare il lutto" è il convegno che si terrà lunedì 29 aprile dalle 9 alle 13 presso l'auditorium dell'ex Teatro Verdi. L'evento è organizzato dal Laboratorio di ricerca e intervento "Uno sguardo al cielo" dell'Università di Ferrara e diretto da dodici anni dalla professoressa Paola Bastianoni

La Società “Dante Alighieri” chiude in bellezza le attività programmate per il 2017 con un incontro con Piero Dorfles, il prossimo 12 dicembre, nella Sala conferenze dell’hotel Astra, alle ore 17.

Il noto giornalista e critico letterario tratterà il tema “La figura dell’inetto nella letteratura attraverso Oblomov e Svevo”, un personaggio-chiave, centrale nella scena letteraria europea del secolo scorso, in conflitto con sé stesso e con la sua epoca, molto attuale tra l’altro. Dorfles è stato responsabile dei servizi culturali della Radio Rai ed è conosciuto in particolare dal grande pubblico per aver condotto la trasmissione televisiva Per un pugno di libri, in onda su Rai Tre.

E’ già stato ospite della nostra città l’anno scorso, invitato dall’associazione “Amici della Biblioteca Ariostea” per presentare il libro Che dice la pioggerellina di marzo, una raccolta delle poesie più diffuse nelle antologie degli anni Cinquanta, famose ma oggi introvabili, edita dalla Manni Editrice. L’ultima pubblicazione del nostro autore, I cento libri che rendono più ricca la nostra vita, guida i lettori nel mondo della letteratura “per conoscere quei classici che sono entrati a far parte dell’immaginario collettivo”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com