Politica
8 Dicembre 2017
“Ricordo le raccomandazioni di Luc Montagnier contro il rischio della promiscuità e del vagabondaggio sessuale”

Si parla di informazione contro l’Aids. E il consigliere Pd Talmelli si interroga

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Pizzarotti incontra Anselmo: “Coalizione sempre più forte”

"Vista l'attuale amministrazione di Ferrara, vi troverete anche Vannacci come candidato". Si presenta con una battuta Federico Pizzarotti, in corsa alle europee con Azione. "Ma forse sarebbe meglio rimanere tra emiliano romagnoli per raccontare le nostre potenzialità che vogliamo portare in Europa"

CoopCastello, grido d’aiuto ad Anselmo: “Invertiamo la rotta che ci ha danneggiato”

Il candidato sindaco del centro sinistra Fabio Anselmo, nel pomeriggio di venerdì 26 aprile, è andato a fare visita alla Società Cooperativa Castello nei giardini di via Panetti. Una quarantina di persone, abitanti nel complesso e non, hanno accolto il candidato, che ha ascoltato con attenzione le parole di Loredano Ferrari e Massimo Buriani in merito alla situazione che sta attualmente vivendo la cooperativa

La casa un diritto da tutelare

A Ferrara gli alloggi di edilizia popolare sono di proprietà del Comune e vengono assegnati tramite graduatoria e gestiti da Acer. Ad oggi ci sono 3380 alloggi in gestione ad Acer, ma di questi circa 800 pari al 25% non può essere dato in assegnazione perché necessita di consistenti lavori

Anche la Corte Costituzionale boccia la residenzialità storica

È quanto ha deciso nei giorni la Corte Costituzionale che ha ritenuto incostituzionale il criterio della residenzialità storica per l'assegnazione delle case popolari relativamente a una previsione normativa della Regione Veneto, ma valido per tutte le amministrazioni italiane

Nuovo padiglione del carcere. Perplessità dalla Camera Penale

Il 18 aprile 2024 il gruppo consiliare del Partito Democratico ha presentato in Consiglio Comunale una risoluzione in cui chiedeva la sospensione dell’iter di costruzione di un nuovo padiglione detentivo presso la nostra casa circondariale

Alessandro Talmelli

“Promiscuità e vagabondaggio sessuale”. Le raccomandazioni di Luc Montagnier, il medico premio Nobel nel 2008 che scoprì nel 1983 il virus dell’Hiv, rieccheggiano nella mente di Alessandro Talmelli.

Il consigliere comunale del Pd presenta alla giunta una interrogazione in merito agli opuscoli informativi dei test Hiv.

L’occasione gli è data dall’iniziativa dell’asssessorato alle pari opportunità e della consigliera comunale di Forza Italia Paola Peruffo (vicepresidente della commissione), consistente nell’invito rivolto ai membri di consiglio e giunta – in occasione della seduta consiliare di giovedì 30 novembre – a sottoporsi al test dell’Hiv, all’interno della sala Zanotti.

Nell’occasione il test volontario è stato curato da personale specializzato dell’Azienda Ospedaliera S. Anna. Durante l’esecuzione del test è stato distribuito anche l’opuscolo intitolato “Infezioni a trasmissione sessuale – Mi informo, mi proteggo, mi controllo” in cui è presente – fa notare Talmelli – il logo della Regione Emilia Romagna e quello del Servizio Sanitario Regionale dell’Emilia Romagna. L’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara compare tra gli enti nella redazione del materiale informativo.

Il consigliere ricorda che “la finalità dell’opuscolo è la comunicazione relativa alla prevenzione e alla protezione oltre che al controllo sottoponendosi ai test Hiv” ed evidenzia che “nell’opuscolo non vi è alcun riferimento alla necessaria informazione e diffusione della consapevolezza di una malattia conseguente a stili di vita sessuale ad alto rischio”.

Ecco allora che Talmelli rammenta come sia secondo lui “importante ricordare la raccomandazione fatta da Luc Montagnier, a cui si riconosce la scoperta dell’Hin: «I mezzi medici non bastano… In particolare occorre educare la gioventù contro il rischio della promiscuità sessuale e del vagabondaggio sessuale»”.

Non solo- “Uno dei maggiori esperti di malattie infettive italiano, il prof. Mauro Moroni, afferma che «L’Aids è una tipica grande epidemia comportamentale… Se quei comportamenti fossero rimossi, l’Aids potrebbe essere fermata senza alcun intervento di profilassi specifica»”.

Dopo i due luminari, ecco il consigliere: “la prevenzione su questi temi si trasmette soprattutto solo all’interno di un serio impegno di educazione. Un’educazione, a scanso di equivoci e di concezioni riduttive diffuse, che porti alla scoperta, o riscoperta, dei valori della sessualità e di una corretta scala di valori nella vita umana”.

Talmelli fa poi presente che “il maggior numero di casi è nella fascia di età 25-45 anni, con un critico incremento nella fascia 20-25 anni; il tema della prevenzione rimane, quindi, il cardine per il controllo della diffusione della infezione”.

Per questo chiede al sindaco e all’assessore competente “a quanto ammonta lo stanziamento da parte della Regione e dell’Azienda Sanitaria per la stampa degli opuscoli informativi in oggetto; di intervenire presso la Regione e il comitato di redazione degli opuscoli informativi divulgati in occasione della giornata mondiale contro l’Aids, per poter considerare oltre alle indicazioni prettamente “scientifico-sanitarie” anche quelle circa un comportamento sessuale responsabile; di promuovere in collaborazione con l’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara ulteriori momenti di approfondimento e sensibilizzazione presso le scuole secondarie con il coinvolgimento dei consigli di istituto, oltre alla disponibilità all’effettuazione del test Hiv”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com