Politica
8 Dicembre 2017
La delibera in consiglio comunale nella seduta del 20 dicembre

Avanza in commissione il bilancio scuola 2018

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Pizzarotti incontra Anselmo: “Coalizione sempre più forte”

"Vista l'attuale amministrazione di Ferrara, vi troverete anche Vannacci come candidato". Si presenta con una battuta Federico Pizzarotti, in corsa alle europee con Azione. "Ma forse sarebbe meglio rimanere tra emiliano romagnoli per raccontare le nostre potenzialità che vogliamo portare in Europa"

CoopCastello, grido d’aiuto ad Anselmo: “Invertiamo la rotta che ci ha danneggiato”

Il candidato sindaco del centro sinistra Fabio Anselmo, nel pomeriggio di venerdì 26 aprile, è andato a fare visita alla Società Cooperativa Castello nei giardini di via Panetti. Una quarantina di persone, abitanti nel complesso e non, hanno accolto il candidato, che ha ascoltato con attenzione le parole di Loredano Ferrari e Massimo Buriani in merito alla situazione che sta attualmente vivendo la cooperativa

La casa un diritto da tutelare

A Ferrara gli alloggi di edilizia popolare sono di proprietà del Comune e vengono assegnati tramite graduatoria e gestiti da Acer. Ad oggi ci sono 3380 alloggi in gestione ad Acer, ma di questi circa 800 pari al 25% non può essere dato in assegnazione perché necessita di consistenti lavori

Anche la Corte Costituzionale boccia la residenzialità storica

È quanto ha deciso nei giorni la Corte Costituzionale che ha ritenuto incostituzionale il criterio della residenzialità storica per l'assegnazione delle case popolari relativamente a una previsione normativa della Regione Veneto, ma valido per tutte le amministrazioni italiane

Nuovo padiglione del carcere. Perplessità dalla Camera Penale

Il 18 aprile 2024 il gruppo consiliare del Partito Democratico ha presentato in Consiglio Comunale una risoluzione in cui chiedeva la sospensione dell’iter di costruzione di un nuovo padiglione detentivo presso la nostra casa circondariale

di Martin Miraglia

È un bilancio “nel segno della continuità, nel quale sono state confermate le azioni messe in atto nel 2017” e “in equilibrio, fatto in larga parte di entrate dovute a trasferimenti e in parte dalle rette”, quello del comparto scuola per il 2018 discusso giovedì pomeriggio nel corso di una riunione congiunta delle commissioni comunali bilancio e istruzione.

“Siamo alla fine di un processo di riorganizzazione cominciato nel 2011 e che da quest’anno andrà a regime”, ha spiegato l’assessore all’istruzione Cristina Corazzari che ha avuto il compito di illustrare la delibera che verrà portata in consiglio il prossimo 20 dicembre. “Abbiamo centralizzato la distribuzione dei libri di testo e ammodernato il rilevamento delle presenza in mensa con un sistema informatico. Dal 2015 inoltre sono attive le iscrizioni online e stiamo lavorando per automatizzare la ricezione e il controllo dei pagamenti. Ora lavoriamo per consolidare l’equilibrio che abbiamo raggiunto e siamo a un buon livello”, ha continuato Corazzari.

Tra i punti salienti del bilancio c’è un incremento costante delle risorse dedicate alle disabilità “perché stanno aumentando le diagnosi”, e per queste politiche sono stati stanziati 5 milioni di euro ai quali vanno aggiunti 130mila euro di contributi alle scuole superiori e a quelle fuori comune per l’integrazione delle disabilità mentre sono stati confermati i progetti a sostegno delle politiche familiari.

Confermati anche il punto d’ascolto, i progetti ‘tutor’ e ‘ponte’, mentre sono stati rifinanziati e progetti di zona, compresi i laboratori in rete, ed entra a regime il raddoppio dei trasferimenti alle scuole paritarie che pesano sul bilancio per 360mila euro mentre vengono mantenuti quelli alle scuole dell’obbligo e garantiti anche per il prossimo anno i servizi ricreativi estivi che possono contare su fondi già destinati e i coordinamenti pedagogici.

Con l’avanzo dello scorso anno si è invece proceduto a ridurre le rette per le mense, rimodulare gli sconti per i fratelli e le spese per le diverse fasce di reddito Isee. “Tutti questi provvedimenti prevedono minori entrate strutturali per circa 200mila euro l’anno”, conferma Corazzari.

Nel bilancio entra poi una voce che servirà per ricevere fondi statali che andranno a rafforzare il sistema d’istruzione per la fascia da zero a sei anni per le scuole facenti parte del sistema integrato di formazione per gli aspetti di gestione e della qualità dell’offerta formativa.

10 i voti favorevoli all’avanzamento della delibera in consiglio comunale che verrà messa ai voti tra due sedute, 2 i contrari e quattro gli astenuti.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com