Cronaca
6 Dicembre 2017
Schierate 5 squadre da Bologna per tenere monitorata la zona "alla luce dei recenti gravi episodi"

Arrivano i rinforzi della polizia per i controlli in Gad

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Corteo del 25 aprile. La Resistenza vive

Oltre cento persone al corteo organizzato dal centro sociale La Resistenza. Dal parco Coletta a piazza Castello studenti e lavoratori di ogni età hanno intonato insieme “Bella Ciao” e altri canti antifascisti.

Nella serata di ieri, la Polizia di Stato ha effettuato un servizio straordinario di controllo del territorio in zona Gad. Questo, come specifica la questura in una nota, in un quadro di continuità con i servizi attuati quotidianamente sulla base del piano coordinato di controllo del territorio insieme a tutte le Forze di Polizia che concorrono nel dispositivo.

Una vasta operazione di controllo del territorio  che lunedì sera ha schierato gli agenti della polizia di Stato di Ferrara e i rinforzi provenienti da Bologna: 4 equipaggi del reparto Prevenzione Crimine Emilia Romagna Orientale e una squadra del reparto Mobile, diretti da un funzionario della questura con la collaborazione dell’Ufficio Immigrazione, dalla Polizia Scientifica e della Divisione Polizia Amministrativa e Sociale. Gli agenti sono stati affiancati dal personale della Squadra Mobile per le indagini di polizia giudiziaria.

“I controlli hanno il senso di monitorare la situazione nella zona ed attuare un meccanismo di prevenzione che necessariamente si attua attraverso le identificazioni ed i controlli, soprattutto alla luce dei recenti gravi episodi e, comunque, nel segno della continuità con tutti i servizi attuati fino ad oggi” sottolinea la questura in una nota stampa per ribadire come quello di lunedì sera fosse sì un sevizio straordinario, ma in quadro di continuità con i servizi attuati quotidianamente.

Nell’ambito dell’operazione  sono state identificate 56 persone, di cui 21 di nazionalità straniera, effettuati 3 posti blocco e controllati 16 esercizi commerciali per la verifica del rispetto del Regolamento di Polizia Urbana. Sotto controllo gli orari di esercizio e le limitazioni imposte alla vendita per asporto di bevande alcoliche e di quelle di qualsiasi natura contenute in recipienti rigidi, oltre gli orari di funzionamento degli apparecchi per il gioco lecito con vincita in denaro. I servizi proseguiranno.

Nel pomeriggio di lunedì è stato anche denunciato un giovane nigeriano di 22 anni, fermato dalle Volanti nei giardini del grattacielo. Alla richiesta di controllo dei documenti, il ragazzo ha fornito una carta d’identità le cui generalità, controllate in banca dati, risultavano associate a persona irregolare sul territorio nazionale. Il 22enne è stato quindi accompagnato in questura per più approfonditi accertamenti. Sottoposto a procedura identificativa mediante Spaid, si ha avuto conferma delle generalità e di conseguenza dello stato di clandestinità dello straniero, il cui permesso di soggiorno era scaduto da tempo.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com