Attualità
5 Dicembre 2017
Maisto: “Raggiungere chi è intimorito dall’acquisto in farmacia di un test”

Aids, a Ferrara più di 20 nuovi casi

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Corteo del 25 aprile. La Resistenza vive

Oltre duecento persone al corteo organizzato dal centro sociale La Resistenza. Dal parco Coletta a piazza Castello studenti e lavoratori di ogni età hanno intonato insieme “Bella Ciao” e altri canti antifascisti.

25Aprile. “La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare”

“La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare, quando si sente quel senso di asfissia che gli uomini della mia generazione hanno sentito per vent’anni, e che auguro a voi di non sentire mai”. 

È con le parole di Piero Calamandrei – tra i padri fondatori della Costituzione – che il sindaco Alan Fabbri apre il suo intervento durante la celebrazione del 25 aprile, dopo l’alzabandiera e il picchetto d’onore. 

di Cecilia Gallotta

Sono più di 20 i nuovi casi di hiv registrati nell’ultimo anno, in un trend che si conferma costante. Di questo e molto altro si è parlato durante le iniziative organizzate dicembre in occasione della giornata mondiale tematica, ma anche al tavolo della commissione Pari Opportunità, riunitasi lunedì pomeriggio perché “la sensibilizzazione non si riduca all’anniversario”, auspica il vicesindaco e assessore Maisto.

Tante le iniziative che hanno concretizzato anche quest’anno l’informazione, a partire dai 140 test salivari effettuati presso la sede di Circomassimo Arcigay, “il doppio rispetto all’anno scorso”, oltre ai 30 che, su proposta della consigliera Paola Peruffo, sono stati effettuati ai consiglieri comunali durante la seduta del 30 novembre.

Dei 250 test sanguigni, invece, donati alle farmacie Federfarma dalla ditta Mylan (pari a circa 5 mila euro), sono una settantina quelli che la sera del primo dicembre sono stati effettuati presso il circolo Arci Bolognesi, alla presenza dello stesso Maisto, del presidente Arci e di Laura Sighinolfi dell’Azienda Oapedaliero Universitaria.

“I restanti intendiamo continuare a farli e a proporli durante il resto dell’anno – riferisce Maisto in commissione – magari presso le palestre o gli ambienti sportivi, un contesto in cui si può, analogamente ai circoli Arci, raggiungere un target e un numero di persone normalmente intimorito dall’acquisto in farmacia di un test”. Ciò di cui molti non sono a conoscenza è poi l’esistenza stessa del test, “uscito lo scorso gennaio su proposta ministeriale della Lorenzin – illustra Paola Peruffo – acquistabile in farmacia a neanche 20 euro ed auto-eseguibile sulla punta del dito”.

Estendere anche a Ferrara il modello Bologna e Parma riguardo al protocollo sulla medicina di genere e al Pico (protocollo Interistituzionale per il Contrasto all’Omofobia): questo il proposito del vicesindaco per il nuovo anno, che a gennaio vedrà riunirsi al tavolo la commissione per discutere sul tema, e non relegandolo così soltanto al primo dicembre.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com