Basket
27 Novembre 2017
Importantissima vittoria del Kleb per 80-75, Cortese top scorer a quota 29

La Bondi ci ha preso gusto, battuta anche Treviso

di Redazione | 6 min

Leggi anche

Tre ferraresi nuovi Maestri del Lavoro

Tre ferraresi sono stati nominati quest’anno “Maestri del Lavoro” e riceveranno l’ambita onorificenza della Stella al merito del lavoro. Si tratta di Tiberio Bonora e Maria Chiara Ferrari, dipendenti di Basell Poliolefine Italia, e di Sergio Grigatti, dipendente di Enel Green Power

Corteo del 25 aprile. La Resistenza vive

Oltre duecento persone al corteo organizzato dal centro sociale La Resistenza. Dal parco Coletta a piazza Castello studenti e lavoratori di ogni età hanno intonato insieme “Bella Ciao” e altri canti antifascisti.

25Aprile. “La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare”

“La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare, quando si sente quel senso di asfissia che gli uomini della mia generazione hanno sentito per vent’anni, e che auguro a voi di non sentire mai”. 

È con le parole di Piero Calamandrei – tra i padri fondatori della Costituzione – che il sindaco Alan Fabbri apre il suo intervento durante la celebrazione del 25 aprile, dopo l’alzabandiera e il picchetto d’onore. 

(foto di Alessandro Castaldi)

di Andrea Mainardi

In un pomeriggio dalle mille emozioni in un palasport che da tempo non era così caldo e palpitante, Ferrara ha la meglio sulla De Longhi e rilancia ulteriormente le proprie ambizioni playoff. Partita difficile e tignosa quella del Kleb contro una delle corazzate del campionato, Cortese gioca da MVP e segna 29 punti assieme a solito Mike Hall da 14 punti e 15 rimbalzi. Da non trascurare poi la regia di Moreno, molto razionale e precisa quando serve ed un Rush che in poco meno di venti minuti lavora in maniera eccezionale in difesa.

Coach Martelossi schiera dall’inizio ancora Moreno preferito a Rush non ancora al 100% mentre Treviso risponde con un quintetto formato da tre piccoli come Imbrò, Fantinelli e Musso ai quali si aggiungono Bruttini e Brown sotto canestro. E’ proprio l’americano della De Longhi a partire forte con sette punti consecutivi, ai quali risponde Cortese per il primo canestro del Kleb. La tripla di Musso costringe poi Ferrara a chiamare subito timeout per arginare il parziale di 2-10 trevigiano dopo soli tre minuti, nei quali c’è anche la tripla di Musso. Importante in questo avvio anche il lavoro di Bruttini a rimbalzo offensivo. Il Kleb fatica ad alzare il proprio ritmo offensivo e Treviso trova il +9 dalla distanza con Imbrò al 5’ sul 6-15. Per fortuna della Bondi si sblocca finalmente Hall dopo un ottimo lavoro a rimbalzo prima, ed attaccando bene Brown poi segnando i due tiri liberi guadagnati. Si iscrive alla partita anche Molinaro su assist di Venuto ma Treviso rimane avanti capitalizzando al meglio i rimbalzi in attacco conquistati. Ancora Molinaro e Panni da tre ricuciono fino al -1, ai quali risponde Antonutti col passo ad incrocio sulla sirena di fine quarto fissando il punteggio sul 17-20.

Il secondo quarto vede partire meglio gli ospiti con uno 0-7 di parziale con i canestri di Bruttini, Fantinelli ed Imbrò dall’arco. La Bondi risponde con due liberi di Molinaro e con la tripla di Cortese messo in ritmo da Panni col penetra e scarica (22-29 al 13’). Ancora il capitano del Kleb penetra bene dalla linea di fondo per due facili, ribatte Musso da tre ed ancora Cortese trova il canestro da sotto in una partita che sale decisamente di colpi (29-32 al 15’). Il momento positivo della Bondi prosegue anche perché Treviso non trova il canestro da fuori e Fantoni porta i suoi sul -1, la De Longhi controbatte con Negri dalla media e Brown ai liberi. Ferrara è brava a ribattere colpo su colpo e impatta sul 35 pari grazie a quattro punti di Hall dopo 18 minuti. Il Kleb si porta addirittura avanti con la penetrazione mancina di Moreno ma la difesa di coach Martelossi perde un colpo sul possesso e Antenutti insacca la tripla con chilometri di spazio terminando il primo quarto sul 40-41.
Alla ripresa ci vuole oltre un minuto e mezzo per sbloccare il tabellone grazie a Venuto che alza bene la parabole ed a Antonutti e Musso che riportano Treviso a due possessi di distanza sul 42-46. La De Longhi ha il merito di arrivare prima sulle palle sporche ed il bellissimo assist di Fantinelli a favore della schiacciata di Brown testimonia il buon momento trevigiano che porta al 44-50 al 24’. Torna a colpire dalla distanza Cortese al quale poco prima viene fischiato un fallo antisportivo di difficile comprensione, sempre da tre punti segna poi Venuto dall’angolo riportando il Kleb ad un solo punto di distanza (54-55 al 28’). Nonostante sia a secco di punti va menzionato il prezioso lavoro di Rush in difesa che solo un irreale canestro da tre di Musso riesce a beffare. Moreno accorcia dalla media per il 56-58 che chiude il terzo quarto con una partita ancora tutta da giocare.
Gli ultimi dieci minuti si aprono con Ferrara che spreca un paio di buone opportunità in contropiede ma alla terza non si fa pregare e segna da tre con Rush. Treviso perde molto ritmo in attacco gettando via palloni sanguinosi e Panni la punisce ulteriormente con la tripla del 62-58 al 33’ per il delirio del palasport estense. Coach Pillastrini chiama timeout ed i suoi riordinano le idee arrivando a costruire un ottimo tiro che Negri segna dall’angolo per il nuovo -1. E poi Imbrò a mettere a frutto il suo talento riportando avanti Treviso dalla media, Cortese non ci sta e manda a segno la bomba del 65-64 al 35’ confermando la propria leadership quando conta. Il capitano del Kleb si ripete poi poco dopo da lontanissimo portando a 24 il suo score personale. La De Longhi è incapace di mettere in ritmo Brown ed i suoi tiratori e dall’arco dei tre punti Hall va a segno perfettamente assistito da Moreno per il 71-65 a poco meno di tre minuti dal termine. Treviso chiama timeout ma il Kleb è ‘on fire’ ed una splendida circolazione di palla porta all’ennesima tripla di Cortese alla quale risponde Musso. La gestione del gioco di Moreno è impeccabile e porta anche Fantoni a segnare due facili (76-70 al 39’), Treviso prova a pressare a tutto campo ma sempre Cortese si butta in area trovando il +8. La De Longhi fa girare bene il pallone accorciando prima con Imbrò e poi con Musso bravo a rubare palla ed a schiacciare in solitaria il 78-75 con 33 secondi rimasti. La pressione della De Longhi ha ancora successo poi con la palla persa dal Kleb ma Imbrò sbaglia la tripla del possibile pareggio. Ferrara si affida quindi ad Hall che subisce fallo con sei soli secondi da giocare e fa 2/2 dalla lunetta per il provvidenziale +5. Nell’ultimo possesso la tripla di Musso non arriva nemmeno al ferro e Ferrara può festeggiare una vittoria che sa di ambizioni rinnovate nel campionato del Kleb.
Bondi Ferrara – De’ Longhi Treviso 80-75 (17-20, 23-21, 16-17, 24-17)

Bondi Ferrara: Riccardo Cortese 29 (7/10, 5/10), Mike Hall 14 (3/8, 1/4), Tommaso Fantoni 11 (4/7, 0/0), Yankiel Moreno 6 (2/5, 0/2), Alessandro Panni 6 (0/1, 2/3), Lorenzo Molinaro 6 (2/2, 0/1), Marco Venuto 5 (1/3, 1/1), Erik Rush 3 (0/3, 1/2), Mario Mancini 0 (0/0, 0/0), Davide Drigo 0 (0/0, 0/0), Mirko Carella 0 (0/0, 0/0)

Tiri liberi: 12 / 13 – Rimbalzi: 36 8 + 28 (Mike Hall 15) – Assist: 20 (Yankiel Moreno 6)
De’ Longhi Treviso: Bernardo Musso 19 (2/3, 5/12), John Brown 12 (5/10, 0/0), Matteo Imbro’ 12 (0/4, 4/7), Michele Antonutti 12 (2/5, 2/3), Davide Bruttini 6 (3/4, 0/0), Matteo Negri 6 (1/4, 1/2), Matteo Fantinelli 5 (2/4, 0/2), Gherardo Sabatini 3 (1/1, 0/2), Simone Barbante 0 (0/0, 0/0), Lorenzo De zardo 0 (0/0, 0/0), Aleksa Nikolic 0 (0/0, 0/0), Federico Poser 0 (0/0, 0/0)

Tiri liberi: 7 / 13 – Rimbalzi: 32 8 + 24 (John Brown 8) – Assist: 20 (Matteo Fantinelli 7)

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com