Attualità
25 Novembre 2017
Ora si inizierà a redigere lo statuto tramite assemblee per poi presentarlo ai rappresentanti d’Istituto. Anche una raccolta firme

Studenti contro l’alternanza. “Continueremo finché non la otterremo”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

I carabinieri lo fermano, fugge e poi li aggredisce

Un cittadino nigeriano, fermato per un controllo di routine alla circolazione stradale, ha cercato di fuggire dai carabinieri di Copparo. Raggiunto, ha tentato di malmenare i due militari che, tuttavia, sono riusciti a vincere la sua resistenza, arrestandolo

Tre ferraresi nuovi Maestri del Lavoro

Tre ferraresi sono stati nominati quest’anno “Maestri del Lavoro” e riceveranno l’ambita onorificenza della Stella al merito del lavoro. Si tratta di Tiberio Bonora e Maria Chiara Ferrari, dipendenti di Basell Poliolefine Italia, e di Sergio Grigatti, dipendente di Enel Green Power

Corteo del 25 aprile. La Resistenza vive

Oltre duecento persone al corteo organizzato dal centro sociale La Resistenza. Dal parco Coletta a piazza Castello studenti e lavoratori di ogni età hanno intonato insieme “Bella Ciao” e altri canti antifascisti.

di Cecilia Gallotta

Niente megafoni, né troppi striscioni. Non hanno avuto bisogno di fare la voce grossa gli studenti che hanno organizzato un corteo di protesta contro l’alternanza scuola lavoro, in parte perché qualche risultato, a livello nazionale, si è cominciato a vedere.

“Le ragioni di oggi sono le stesse del 13 ottobre”, spiega Arianna Poli, che quel giorno era scesa in piazza assieme agli studenti ferraresi, ma anche a quelli di tutte le città italiane, per rivendicare un’alternanza scuola-lavoro “gratuita, formativa, ma soprattutto regolamentata da uno statuto”.

Oltre alle “spese che molti studenti devono affrontare di tasca propria”, e al fatto che spesso “si rivela un’attività per nulla inerente col proprio percorso di studi”, è sulla costituzione di uno statuto che gli studenti battono il ferro, “perché ci sia così una forma di tutela e non si verifichino più i casi di violenza o di infortunio sul lavoro a cui purtroppo si è già assistito”.

Rispetto al 13 ottobre però qualche risultato c’è stato, perché in tre città pugliesi lo statuto degli studenti è stato approvato, l’ultimo proprio la scorsa settimana. “Siamo in contatto con l’Unione nazionale degli studenti – fa sapere Arianna – e vogliamo perseguire lo stesso iter che ha portato al loro risultato”.

L’intenzione è quindi quella, a partire dalla ventina di ragazzi presenti venerdì pomeriggio, di iniziare a redigere lo statuto, “e vogliamo farlo assieme agli studenti, tramite assemblee che alcuni dirigenti ci lasciano fare anche in orario didattico”, per poi presentarlo ai rappresentanti d’Istituto, con l’obiettivo che venga successivamente approvato e firmato dal consiglio d’Istituto.

Assieme “presenteremo anche una raccolta firme, così da avere un’entità numerica che dia forza alla nostra proposta. Continueremo a manifestare, scrivere e farci sentire, finché non otterremo un sistema di alternanza che rispetti gli obiettivi che dovrebbe avere”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com