Eventi e cultura
11 Novembre 2017
Una storia tra profezia e cambiamento in ricordo dell'amato parroco

Don Piero Tollini, il “prete scomodo” ai Tè letterari di San Benedetto

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Al Blackstar arriva il Mayhem “Rude party”

Primo di una serie di eventi che vogliono definire un itinerario multi culturale teso ad affrontare temi come la resistenza ad ogni forma di oppressione dei diritti e delle libertà fondamentali attraverso la musica, attraverso performance artistiche e attività ludiche mirate al genuino confronto delle idee ed alla socializzazione

SunEr è anche nei circoli Arci di Ferrara

Torna SunEr, ma questa volta con una veste differente. Dopo l’edizione di marzo, il festival musicale nei circoli Arci dell’Emilia-Romagna esplora nuove strade incontrando quella della cinematografia: tre proiezioni a Officina Meca e al Circolo Arci Bolognesi con film dedicati a Verdena, Cccp e Marlene Kunz

Lunedì 13 novembre alle 16 al cinema San Benedetto di Ferrara in via don Tazzoli 11, appuntamento con “Don Piero Tollini: tra profezia e cambiamento”.

Miriam Turrini, Camilla Ghedini e don Andrea Zerbini, coordinati da Roberto Cassoli, autori del libro presentato dall’istituto Gramsci e dal Centro di Documentazione di Santa Francesca, parleranno del “prete scomodo”, del ”prete del popolo” .

Don Piero Tollini (1921- 2007), parroco per 27 anni della parrocchia del Perpetuo Soccorso (1971-1998), ha dato testimonianza con la scelta preferenziale per i poveri, con la sua schiettezza ed incisività quando spiegava il Vangelo, facendo riferimento ai suoi maestri San Giovanni Bosco, don Primo Mazzolari, padre Ernesto Balducci, padre David Maria Turoldo e don Lorenzo Milani, come affermava senza esitazione, conquistando l’affetto e la stima di tutti quanti lo conobbero, parrocchiani e non.

L’incontro, a ingresso libero, sarà introdotto da un momento musicale a cura degli allievi del Conservatorio Frescobaldi.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com