Attualità
10 Novembre 2017
Il volume di quanto sarà possibile conferire ogni volta passa così da 20 a 30 litri. Da sostituire anche le carte smeraldo

Pontelagoscuro: cambiano le calotte e diventano più grandi

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Tre ferraresi nuovi Maestri del Lavoro

Tre ferraresi sono stati nominati quest’anno “Maestri del Lavoro” e riceveranno l’ambita onorificenza della Stella al merito del lavoro. Si tratta di Tiberio Bonora e Maria Chiara Ferrari, dipendenti di Basell Poliolefine Italia, e di Sergio Grigatti, dipendente di Enel Green Power

Doppio appuntamento su pace e nonviolenza

Lunedì 29 aprile a Ferrara si svolgeranno due occasioni di approfondimento aperte a tutti i cittadini interessati: il primo, nel pomeriggio, sull’educazione alla pace e alla nonviolenza, e il secondo alla sera, sull’obiezione di coscienza e i movimenti per la pace in Israele e Palestina, in Russia Ucraina e Bielorussia, con testimonianze dirette da quei territori

Le calotte poste sopra i cassonetti

Dal 27 novembre le nuove calotte con bocca di conferimento aumentata di capienza saranno posizionate in strada a Pontelagoscuro. Intanto i risultati ottenuti con il nuovo sistema sono ottimi: la raccolta differenziata ha superato il 70%

Recependo le richieste dei cittadini di disporre di una calotta più grande, dal 27 novembre Hera inizierà la sostituzione degli attuali cassonetti dell’indifferenziato per terminare entro metà dicembre 2017.

Il volume di quanto sarà possibile conferire ogni volta passa così a 30 litri (anziché 20 litri come quelle attualmente posizionate sui cassonetti). Le nuove calotte si apriranno inoltre automaticamente dopo aver avvicinato la tessera al lettore, e andranno richiuse utilizzando la leva, come già avviene ora.

Dal prossimo 13 novembre, quindi, inizierà la distribuzione a tutte le famiglie delle nuove Carte Smeraldo che sostituiranno quelle oggi in dotazione.

Personale incaricato da Hera, dotato di apposito tesserino di riconoscimento, si recherà al domicilio per consegnare le nuove Carte Smeraldo e spiegare nel dettaglio le modalità di utilizzo dei nuovi cassonetti e delle nuove calotte. 

Nel caso in cui nessuno sia presente al momento della visita del personale Hera, verrà lasciata una cartolina informativa in buchetta che indicherà i tempi e luogo dove sarà possibile ritirare le nuove tessere .

Inoltre dal 27 novembre saranno collocati sul territorio i nuovi cassonetti degli sfalci e potature.

Per informare i cittadini sul cambio in atto sta arrivando al domicilio una lettera contenete ogni informazione su chi può ritirare la Carta Smeraldo, su cosa fare nel caso la Tari sia intestata a una persona deceduta.

Grande collaborazione e impegno da parte della cittadinanza: RD oltre il 70%

La sperimentazione delle nuove modalità di raccolta rifiuti attuata a partire da novembre 2016, ha determinato la crescita della raccolta differenziata a Pontelagoscuro che è passata da 56,6% del 2016 (media comunale) a oltre il 70%. Il risultato è stato possibile grazie alla disponibilità e collaborazione dei cittadini e delle attività produttive e commerciali.

In particolare a Pontelagoscuro l’aumento della raccolta differenziata ha registrato punte di eccellenza: + 105% per la plastica e + 92% per la carta, mentre il rifiuto indifferenziato ha avuto una riduzione del 38%. A partire da luglio 2017, visti i risultati ottenuti, l’Amministrazione Comunale ha deciso di allargare a tutto il territorio l’esperienza, apportando inoltre alcuni elementi di miglioramento.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com