Eventi e cultura
29 Giugno 2010
Il giornalista porta in piazza il suo spettacolo teatrale Promemoria

Travaglio a Ferrara per chi vuole ricordare

di Marco Zavagli | 2 min

Leggi anche

I carabinieri lo fermano, fugge e poi li aggredisce

Un cittadino nigeriano, fermato per un controllo di routine alla circolazione stradale, ha cercato di fuggire dai carabinieri di Copparo. Raggiunto, ha tentato di malmenare i due militari che, tuttavia, sono riusciti a vincere la sua resistenza, arrestandolo

Tre ferraresi nuovi Maestri del Lavoro

Tre ferraresi sono stati nominati quest’anno “Maestri del Lavoro” e riceveranno l’ambita onorificenza della Stella al merito del lavoro. Si tratta di Tiberio Bonora e Maria Chiara Ferrari, dipendenti di Basell Poliolefine Italia, e di Sergio Grigatti, dipendente di Enel Green Power

Corteo del 25 aprile. La Resistenza vive

Oltre duecento persone al corteo organizzato dal centro sociale La Resistenza. Dal parco Coletta a piazza Castello studenti e lavoratori di ogni età hanno intonato insieme “Bella Ciao” e altri canti antifascisti.

 Tre sedie sul palco. Una per ogni momento cupo della storia della Repubblica degli ultimi 15 anni. Per ogni frazione dello spettacolo Marco travaglio si siede su una sedia diversa e fa partire il suo excursus che parte da Tangentopoli per arrivare, passando per le stragi di mafia e i ricatti incrociati della politica, all’attacco alla Costituzione.

È Promemoria, lo spettacolo che il fondatore del “Fatto quotidiano” porta nei teatri d’Italia da ormai due anni e che, dopo l’annullamento causa la concomitanza con l’ultima puntata di Annozero dello scorso 9 giugno, arriva anche a Ferrara. Alle ore 20.30 di questa sera, in Piazza Castello, Travaglio si presenterà con il suo monologo “per non dimenticare”.

Sei fortunato a vivere in Italia: il materiale per scrivere e raccontare certo non è mancato in questi 15 anni. Anzi, dopo le ultime novità politiche, forse sarà il caso di aggiungere una quarta sedia sul palco.

Effettivamente ne succedono tali e tante che lo spettacolo dovrebbe durare sei ore. Il ddl sulle intercettazioni è il coronamento di un percorso: hanno avuto 20 anni per smettere di rubare ma non ci riescono; preferiscono allora che si eviti di indagare, spegnendo ogni voce di controllo e di protesta. E meno male che questo doveva essere il “governo della sicurezza”.

Il tuo spettacolo porta come sottotitolo “per non dimenticare”. Forse però il problema è quello di non voler ricordare, di girarsi dall’altra parte quando viene sbattuta in faccia una verità non gradita.

Certe persone temono di essere sfiorate dai fatti. Ci sono persone che credono di  rinunciare al falso difendendosi dal vero, tappandosi le orecchie. Purtroppo è irrecuperabile chi non vuole sapere. Occupiamoci invece di chi vuole conoscere la verità che gli è tenuta nascosta.

Un modo di vedere che finisce per assimilare tutto e tutti dietro la facile equazione tutti colpevoli=nessuno è colpevole.

Questa uguaglianza è il frutto della disinformazione: o non è vero niente o lo fanno tutti. Ecco perché io faccio i nomi: perché si capisca chi fa certe cose, chi ruba e chi non ruba. Dobbiamo essere precisi nel fare memoria e nel fare cronaca. Ci sono gli evasori e ci sono i contribuenti.

Tornando a chi non vuole girarsi dall’altra parte, i messaggi che lanci da Annozero o dal “Fatto” sono sempre più letti. C’è proporzione tra il successo che riscuoti e le attenzioni del tuo bersaglio preferito?

Berlusconi è sempre interessato a noi, ci guarda e ci legge perché la sua guerra è contro l’informazione. Saremo sempre di più nei suoi pensieri.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com