Politica
21 Ottobre 2017
"Si impiegano risorse che dovrebbero essere dedicate ai numerosi ed estenuanti problemi di questa città"

Ius Soli, il gruppo M5S di Ferrara con il centrodestra

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Ferrara Futura per “eliminare i populismi”

“Per una città che sappia guardare lontano”, questo lo slogan della lista civica Ferrara Futura del candidato sindaco Daniele Botti, che spicca in mezzo alle bancarelle di cibo della tradizione ferrarese in un fucsia sgargiante. A raccogliere le firme e spiegare ai passanti il programma elettorale i candidati della lista e Botti in compagnia del deputato di Italia Viva Luigi Marattin

Alessandro Bazzocchi, attuale capogruppo M5S

Il gruppo consiliare del Movimento 5 Stelle di Ferrara sarà lunedì prossimo in piazza Municipale, per aderire alla manifestazione di protesta, organizzata da Forza Italia, Lega Nord, Fratelli d’Italia e Gol contro l’iniziativa del consiglio comunale che riguarda lo “Ius Soli”.

L’unico precedente ferrarese, che vede i grillini schierato con le altre opposizioni, riguarda la manifestazione contro la manovra di bilancio nel maggio 2015.

“Riteniamo fortemente criticabile – scrivono come motivazione gli attuali consilieri Alessandro Bazzocchi, Claudio Fochi, Federico Balboni, Ilaria Morghen e Lorenzo Marcucci – che il governo italiano, in questo periodo di estrema difficoltà per la maggior parte dei cittadini del nostro paese, liquidi con una legge del tutto insufficiente e controversa un argomento importante e delicato come questo, con l’evidente intenzione di strumentalizzarlo per deviare l’attenzione politica dai numerosi fallimenti di questa legislatura: in primis una legge elettorale costata cinque anni di tempo e che si preannuncia, nonostante lo si pensasse impossibile, ancora più iniqua, antidemocratica ed anticostituzionale della precedente”.

Il gruppo consiliare prosegue nella sua spiegazione affermando che “riteniamo parimenti criticabile l’intenzione della maggioranza politica locale di impiegare risorse che dovrebbero essere dedicate ai numerosi ed estenuanti problemi di questa città al solo fine di esibire un’ennesima dimostrazione di “endorsement” verso la politica nazionale intrapresa unilateralmente da questo governo, nei confronti del quale il Partito Democratico locale e i suoi alleati denunciano ancora una volta di essere passivamente proni. Utilizzare argomenti estremamente importanti per la collettività e svilirli in questo modo per i propri fini alternativi, esattamente questo, è ciò che noi riteniamo essere il vero ‘populismo’”.

 

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com