Politica
23 Maggio 2015
Opposizione unita nonostante il maltempo: in piazza quasi 200 manifestanti di Gol, FdI, Lega, Forza Italia e M5S

La rivolta dell’opposizione: “Uniti contro una manovra demenziale”

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Morì sul lavoro in Borgo Punta. Si attende l’udienza preliminare

Si attende la fissazione dell'udienza preliminare del processo per l'incidente mortale in cui perse la vita Miz Mohamed Fawzy Abdou, operaio edile 36enne di nazionalità egiziana, impegnato in un cantiere per la ristrutturazione col Superbonus 110% di un palazzo in via Borgo Punta, al civico 187

Sobbe (La Nena): “L’idrovia così com’è stata pensata non si farà mai”

"L'idrovia così com'è stata pensata non si farà mai, non sarà mai effettivamente funzionante e sfido chiunque a pensare che le navi di IV classe europee possano passare sotto il ponte di San Giorgio". A dirlo, durante la IV commissione presieduta da Tommaso Mantovani (M5S) è Georg Sobbe titolare de La Nena sas

Il futuro del lavoro agricolo passa dal “Sistema Agricoltura Ferrara”

Ferrara si dota del "Sistema Agricoltura Ferrara". Bandi e assicurazioni, utilizzo di fitofarmaci, lavoro agricolo e contrasto al caporalato. Questi sono solo alcuni dei temi presenti nel documento strategico sull'agricoltura, redatto per la prima volta dal Comune di Ferrara in sinergia con tutte le associazioni di categoria e le grandi aziende agricole del territorio

“Tagliani dimettiti” e “Non siamo il tuo bancomat”. È sotto questi slogan, più che sotto una singola bandiera, che quasi duecento persone si sono ritrovate ieri alle 18 a sfilare sotto la pioggia alla manifestazione unitaria delle opposizioni indetta da Gol, M5S, FdI, Forza Italia e Lega Nord contro l’ultima manovra da 7.9 milioni di euro del Comune, giustificata dall’aumento del prelievo richiesto da Roma nonostante in realtà il patto di stabilità sia stato allentato proprio quest’anno.

Il più agguerrito — durante tutto il percorso del corteo partito da piazza Municipale e proseguito fino a vicolo della Luna, piazza Castello e corso Martiri della Libertà fino al raggiungimento di nuovo di piazza Municipale — risulta essere, come prevedibile, il leader di Gol Francesco Rendine. Megafono alla mano e t-shirt con scritto ‘Je suis tassé’, chiede le dimissioni del sindaco, per poi arringare ulteriormente gli intervenuti: “Aumenta anche l’Imu agricola oltre alle tasse sull’edilizia che metteranno in ginocchio un settore già disastrato. Non è questa l’amministrazione di cui Ferrara ha bisogno, e meno male che c’erano 30 milioni di avanzo altrimenti chissà cosa sarebbe successo. Solo una manovra demenziale poteva riuscire a unire movimenti e sensibilità così diversi”.


Matteo Fornasini (Forza Italia)

 

Ad avere poco successo invece è stata la mucca striminzita, simbolo del contribuente ferrarese e mascotte della manifestazione, sostituita invece da limoni da spremere e campanacci. A complicare la vita ai manifestanti è stato il maltempo, che come da previsioni ha ridotto la partecipazione della cittadinanza, ma attivisti e politici non si sono dati per vinti e hanno continuato la propria marcia attorno al Castello Estense.

La manifestazione si è poi conclusa con un comizio nella Galleria Matteotti, dove si sono visti anche un defilato Valentino Tavolazzi e il deputato del Movimento 5 Stelle Vittorio Ferraresi. Un po’ a sorpresa, a osservare il tutto dalla distanza, si sono visti anche Luigi Vitellio e Pietro Turri del Pd (quasi alla fine si è arrivato anche Tommaso Cristofari) che hanno scambiato qualche battuta distesa con Paola Peruffo e Vittorio Anselmi: “Sono venuto qui per ascoltare qualche proposta, ma non è ho sentite”. Di parere contrario Anselmi: “Le proposte le abbiamo inviate”.


Franceso Rendine (Gol)

Nel frattempo sotto la galleria Matteo Fornasini di Forza Italia lanciava il proprio appello ai ferraresi: “Invitiamo tutta la città a essere presente lunedì in consiglio comunale, quando la maggioranza porterà la delibera per l’approvazione del bilancio. Dobbiamo far sentire la nostra voce e dimostrare che questa manifestazione è solo l’inizio della battaglia: se siamo uniti possiamo contrastare l’aumento delle tasse e abbattere le inefficienze che l’amministrazione scarica sui cittadini”. In risposta alla giunta, i gruppi di opposizione presenteranno decine di emendamenti, tra cui quello mirato a posticipare l’approvazione del bilancio per permettere ai gruppi consiliari di formulare proposte alternative: “La manovra fiscale è stato presentata a ridosso dell’approvazione del bilancio – attacca Ilaria Morghen del Movimento 5 Stelle -, contando sul silenzio della maggioranza. Occorre tornare in commissione e ridiscutere una manovra davvero impresentabile”. Dello stesso avviso il deputato Vittorio Ferraresi, che si scaglia anche contro “gli sprechi dell’Asp” e garantisce il supporto all’iniziativa dell’opposizione ferrarese anche a livello nazionale.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com