Codigoro
20 Ottobre 2017
Sabato 21 nella Sala delle Stilate presentazione dei documenti del prestigioso convegno del 2013

Pomposa, pronti gli atti di ‘Un cammino di studi all’ombra del campanile’

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Gli alunni della scuola primaria di Pontelangorino vincono il concorso Cadf

Quasi 160 studenti e studentesse hanno preso parte al concorso artistico "La natura in fiaba", proposto da Cadf la Fabbrica dell'Acqua. Venerdì 19 aprile i giovanissimi hanno partecipato alla premiazione alla centrale di potabilizzazione di Ro, con l'entusiastico supporto dei loro insegnanti

Tutti i protagonisti al Festival della Gentilezza

In una sala Consiglio affollata con tutti i protagonisti del Festival della Gentilezza, ragazze, ragazzi, adolescenti, insegnanti, volontari del mondo dell'associazionismo, Giunta e anche consiglieri comunali, si è svolta nella mattinata del 18 aprile, una sentita cerimonia di premiazione di tutti coloro che hanno saputo calare in gesti e azioni concrete lo spirito e le finalità della rassegna

di Giuseppe Malatesta

Codigoro. Quattro anni dopo l’intensa e proficua giornata di studi che riunì a Pomposa storici e rappresentanti istituzionali, sabato 21 ottobre (ore 15) nella Sala delle stilate la storia della millenaria abbazia rivivrà in occasione della presentazione degli atti di quel convegno, oggi raccolti nella pubblicazione ‘L’abbazia di Pomposa. Un cammino di studi all’ombra del campanile’.

“Era il 19 ottobre 2013 – ricorda Cesare Bornazzini, presidente dell’associazione culturale Caput Gauri – e si festeggiavano i 950 anni dalla fondazione della torre campanaria dell’Abbazia. Nel frattempo molti ruoli e persone coinvolte allora sono cambiate. In questo senso, l’idea di affidarsi ad una realtà come la nostra nel coordinare i lavori ha permesso di assicurare una certa continuità e di raccogliere i frutti dell’importante giornata di studi”.

L’iniziativa potrà contare sul contributo di Sonia Cavicchioli, storica dell’arte e del collega Riccardo Parmeggiani, storico medievale, entrambi in forza all’Università Alma Mater di Bologna e finora non direttamente coinvolti negli studi in questione. “Si tratta di una precisa scelta di Sabina Magrini, direttrice del Segretariato del Mibact Emilia Romagna – spiega Bornazzini -, nell’intenzione e nel tentativo di stimolare studiosi diversi da quelli che finora hanno contribuito, intravedendo in loro nuova linfa per l’approfondimento della storia pomposiana”.

Proprio Magrini sarà presente sabato 21, e con lei il direttore del Polo Museale del Mibact Emilia Romagna Mario Scalini, lo scriptor latino della Biblioteca Vaticana Antonio Manfredi e la storica archivista Corinna Mezzetti, protagonista lo scorso aprile a Pomposa della presentazione degli antichi carteggi relativi all’Abbazia. Doverosa menzione da parte di Bornazzini – accompagnato dal vice presidente di Caput Gauri Nevio Fabbri – anche per Paola Monari, “per le energie spese per questa pubblicazione” e per la segretaria generale del Mibact Carla di Francesco.

“Finalmente abbiamo raggiunto il traguardo della pubblicazione, una raccolta che arricchisce la già sostanziosa bibliografia di Pomposa, un monumento di fama internazionale da secoli oggetto di grande attenzione da parte di esperti e studiosi” ha commentato il sindaco di Codigoro Alice Zanardi, non dimenticando di riconoscere a Caput Gauri il fondamentale “contributo alla crescita di un monumento che è un nostro vanto”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com