Eventi e cultura
19 Ottobre 2017
Giornata di studio in Ariostea. In mostra manoscritti ed esemplari cartografici

Le guide di Ferrara tra ‘600 e ‘800 rilette dagli studiosi

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Al Wunderkammer torna la tre giorni di Un-Design

Il tema dell'un-design torna al centro del progetto Make Together con l'edizione Public Program Un-design: Da oggi venerdì 3 maggio a domenica 5 maggio il Consorzio Wunderkammer ospiterà talk, workshop, una tavola rotonda con protagonisti internazionali del design e una performance finale

Giardini Estensi apre in anticipo con Stefano Mancuso

Quest'anno "Giardini Estensi" si arricchisce ancora. La diciannovesima edizione della manifestazione al parco Massari, in programma sabato 4 maggio e domenica 5 maggio, si apre in anticipo con una lectio magistralis del botanico Stefano Mancuso venerdì 3 maggio alla sala Estense

E’ dedicata alle guide della città di Ferrara pubblicate dal ‘600 fino all’Unità d’Italia la giornata di studio in programma oggi giovedì 19 ottobre dalle 9,30 alle 19 nella sala Agnelli della biblioteca comunale Ariostea (via delle Scienze 17, Ferrara).

All’evento è collegata un’esposizione bibliografica in sala Ariosto, curata da Mirna Bonazza, responsabile della Sezione Manoscritti e Rari dell’Ariostea e dell’Archivio Storico, dal titolo “Il passegiere disingannato. Le guide di Ferrara nelle raccolte della Biblioteca Comunale Ariostea”.

Il comitato scientifico della giornata di studio è composto da Franco Cazzola, Ranieri Varese, Silvana Vecchio, e Paola Zanardi. La giornata di studio è congiuntamente organizzata dalla Deputazione Ferrarese di Storia Patria e dall’Associazione Amici della Biblioteca Ariostea, con il patrocinio dell’Università degli Studi e del Comune di Ferrara.

In occasione dell’evento di giovedì 19 è prevista anche un’esposizione bibliografica in Sala Ariosto, curata da Mirna Bonazza, responsabile della Sezione Manoscritti e Rari dell’Ariostea e dell’Archivio Storico, dal titolo “Il passegiere disingannato. Le guide di Ferrara nelle raccolte della Biblioteca Comunale Ariostea”. Un percorso fra i luoghi, le memorie storiche e le curiosità di Ferrara nel tempo, dallo sguardo dei viaggiatori e dei suoi concittadini. Le vetrine ospitano, infatti, manoscritti di varie epoche, esemplari cartografici del Settecento di Andrea Bolzoni e di Cesare Barotti, edizioni antiche e moderne, che coprono un ampio arco cronologico che va dal Seicento ad oggi, per riscoprire la città di Ferrara. Sono altresì presenti le opere di illustri viaggiatori che giunsero a Ferrara – Michel de Montaigne, Johann Caspar e Johann Wolfgang von Goethe, Charles Dickens – che con le loro opinioni la glorificarono e, talvolta, la denigrarono. In mostra anche l’Ode a Ferrara di Giosuè Carducci, edizione del 1895 con note manoscritte autografe del poeta.

La mostra sarà visitabile sino al 18 novembre negli orari di apertura della Biblioteca Ariostea: dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 19; sabato dalle 9 alle 13.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com