Eventi e cultura
1 Maggio 2024
Dal 2 al 19 maggio nella sala dell'Albo Pretorio e corridoio della sala del Plebiscito (residenza municipale). Inaugurazione il 2 maggio alle 12

“Il mercato, ieri, oggi e domani”, storie di bancarelle nelle immagini di Marsan, Mantovani, Tieghi e Delvecchio

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Al Libraccio Stefano Bordiglioni presenta “E’ tutta un’altra storia”

Mercoledì 22 maggio alle ore 10:30 presso la storica sala dell’Oratorio San Crispino della Libreria Libraccio di Ferrara, in collaborazione con Ferrara incontra l'editoria e promosso dall'Università di Ferrara. Stefano Bordiglioni presenta il libro “E’ tutta un’altra storia” (Einaudi Ragazzi). Dialogano con l’autore gli studenti dell’Istituto Comprensivo C. Govoni

“Il suono della terra”, mostra al Dosso Dossi

Venerdì 24 maggio, dalle ore 12.30, apre al pubblico la nuova mostra firmata Liceo Artistico Dosso Dossi “Il suono della terra. Io sono natura / io sono ambiente / io sono paesaggio”, progetto parte del palinsesto “Open Air / Open Lab”

Giorgio Bassani e la stampa

"Giorgio Bassani e la stampa periodica" sarà il tema dell'appuntamento in programma mercoledì 22 maggio 2024 alle 16.30 al Centro Studi Bassaniani (via Giuoco del Pallone 15, Ferrara). Un'occasione per presentare il volume Repliche dalle interviste di una vita. Giorgio Bassani e la stampa periodica, a cura di Portia Prebys (Edisai, 2024)

Il Fotoclub Ferrara Bfi-Aps in collaborazione con Dino Marsan fotografo e grafico ferrarese, e il patrocinio e la collaborazione dell’Assessorato alle Fiere e Mercati del Comune di Ferrara, espone dal 2 al 19 maggio nella sala dell’Albo Pretorio e corridoio della sala del Plebiscito (residenza municipale) una trentina di fotografie di grande formato che ha come tema il Mercato Ambulante della nostra città.

La mostra che si intitola “Il mercato, ieri, oggi e domani” propone la visione di una ventina di immagini di tipo analogico prodotte da Dino negli anni Settanta, le altre digitali scattate nel corrente anno da Anna Maria Mantovani, Maurizio Tieghi e Roberto Delvecchio.

La mostra vuole evidenziare alcuni aspetti cruciali di questo importante appuntamento settimanale, molto frequentato dai cittadini, in un intervallo temporale lungo una cinquantina di anni, con l’intento della documentazione storica ma anche di possibili interventi mirati al suo aggiornamento e miglioramento.

L’orario di visita della mostra è dal lunedì al venerdì 8.30-18, con ultima entrata alle 17.30. L’inaugurazione è prevista giovedì 2 maggio alle 12, presenti organizzatori e rappresentanti istituzionali.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com