Eventi e cultura
8 Ottobre 2017
Due giorni in piazza del municipio per assaporare antiche e innovative produzioni con lo sciroppo tipico ricavato dal mosto d'uva

Alla (ri)scoperta della saba in centro a Ferrara

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Al Blackstar arriva il Mayhem “Rude party”

Primo di una serie di eventi che vogliono definire un itinerario multi culturale teso ad affrontare temi come la resistenza ad ogni forma di oppressione dei diritti e delle libertà fondamentali attraverso la musica, attraverso performance artistiche e attività ludiche mirate al genuino confronto delle idee ed alla socializzazione

SunEr è anche nei circoli Arci di Ferrara

Torna SunEr, ma questa volta con una veste differente. Dopo l’edizione di marzo, il festival musicale nei circoli Arci dell’Emilia-Romagna esplora nuove strade incontrando quella della cinematografia: tre proiezioni a Officina Meca e al Circolo Arci Bolognesi con film dedicati a Verdena, Cccp e Marlene Kunz

Ritorna con la quarta edizione “Non solo Saba” che per il 2017 si terrà nelle giornate del 14 e 15 ottobre in piazza Municipale, nel cuore della città.

La manifestazione vuole tracciare un percorso ideale di evoluzione del prodotto, dai sughi saba, savor, mosto cotto fino all’aceto balsamico, con la presenza di produttori che metteranno in degustazione e vendita i propri prodotti, nonché i loro derivati e quelli di stagione.

La saba è un tipico prodotto dell’Emilia Romagna, Marche e Sardegna. È uno sciroppo d’uva ricavato dal mosto appena pronto di uva bianca o rossa. Si era soliti accompagnare la saba per i dolci casalinghi (sabadoni), alla polenta, gnocco fritto, squisita con formaggi stagionati e saporiti, come condimento per insalata e come salsa per gelato alla crema e panna.

All’interno della manifestazione è previsto un importante momento di ristorazione nelle due giornate attraverso la riscoperta di ricette tradizionali e innovative, che prevedano l’uso della saba e dell’aceto balsamico.

Non mancheranno gli eventi collaterali: il giorno dell’inaugurazione vi sarà una sfilata in abito rinascimentale attraverso le vie del centro storico per terminare nel chiostro, con musici e sbandieratori e poi laboratori e dimostrazione di pigiatura. L’entrata alla manifestazione è libera.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com