Fiscaglia
4 Ottobre 2017
Delegazioni di volontariato a Kastav per creare uno scambio culturale, sportivo e sociale 

Associazioni unite dal Delta alla Croazia

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Al via la terza edizione del Symeoni Festival

Torna a Migliarino l'evento nato per celebrare il cartellonista ferrarese Sandro Simeoni, il "Symeoni Festival". Due giorni, venerdì 26 aprile e sabato 27 aprile, di masterclass e laboratori aperti a tutti

Una mostra storico-documentaria dell’Antifascismo e della Resistenza

L'Anpi di Fiscaglia in collaborazione con il Comune, nel contesto delle celebrazioni del 79esimo anniversario della Liberazione, ha allestito una mostra storico-documentaria dell'Antifascismo e della Resistenza nel comune di Migliarino e Migliaro che sarà inaugurata sabato 20 aprile alle ore 10.30 presso l'ex Teatro Severi a Migliaro

Fiscaglia. L’associazione intercomunale Pro Delta del Po (Fiscaglia) ha partecipato a un incontro presso la sede municipale del Comune di Kastav (Croazia), dove si sono aperte delle prospettive di collaborazione tra le associazioni di volontariato del comune croato e associazioni del territorio del Delta.

Presenti all’incontro, oltre a Valerio Bellani per l’associazione Pro Delta, Gianni Marinelli per l’associazione Cine Club Fedic di Lagosanto, Francesco Orlandi in rappresentanza del Comitato di Gemellaggio di Fiscaglia e Unione Delta Volley, Bodgan Komel sport Nova Gorica (Slovenia) e rappresentati delle associazioni del comune croato e il sindaco Matej Mostarac.

L’incontro si è svolto sull’idea di creare un rapporto di scambio culturale, sportivo e sociale tra le associazioni locali e quelle croate, scambi che vedranno la creazione di una rete di conoscenze tra le associazioni con la creazione di schede informative, dalle quali si potrà capire quali associazioni di volontariato possano
avere affinità tra di loro. Naturalmente il progetto sarà rivolto anche ai partner già gemellati con i comuni del Delta, garantito anche dalla presenza dell’Aiccre della regione Emilia Romagna, fondamentale per gli scambi socio culturali tra i cittadini della comunità Europea.

“I frutti di questa nuova cooperazione non saranno immediati, ma sicuramente già nel 2018 si vedranno delle collaborazioni – anticipa il presidente Renzo Visentini -, è anche vero che comunque già in passato abbiamo avuto scambi a livello sportivo con società sportive di Kastav, ora però lavoreremo a dei progetti da presentare sia alla comunità europea, ma anche alla regione Emilia Romagna, progetti rivolti ai giovani e alle scuole, sui temi dell’unione giovanile e integrazione, progetti a tema, musica, arte e sport”.

“Progetti che speriamo siano accolti con favore dalle nostre amministrazioni locali e dalle istituzioni scolastiche – auspica Visentini -. Noi cerchiamo, da sempre, di creare un rapporto di collaborazione tra i cittadini dei nostri territori e quelli esteri, sempre dal punto di vista del nostro mandato statutario. I principi basilari dell’associazione che si ripromette di valorizzare il territorio del Delta del Po tramite lo sport, la cultura e il tempo libero tra giovani di Comuni e Nazioni diverse”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com