Eventi e cultura
27 Settembre 2017
Settimana dedicata al grande regista, da giovedì una gigantografia rivestirà la controfacciata di palazzo dei Diamanti

Ferrara omaggia Michelangelo Antonioni

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Al Blackstar arriva il Mayhem “Rude party”

Primo di una serie di eventi che vogliono definire un itinerario multi culturale teso ad affrontare temi come la resistenza ad ogni forma di oppressione dei diritti e delle libertà fondamentali attraverso la musica, attraverso performance artistiche e attività ludiche mirate al genuino confronto delle idee ed alla socializzazione

SunEr è anche nei circoli Arci di Ferrara

Torna SunEr, ma questa volta con una veste differente. Dopo l’edizione di marzo, il festival musicale nei circoli Arci dell’Emilia-Romagna esplora nuove strade incontrando quella della cinematografia: tre proiezioni a Officina Meca e al Circolo Arci Bolognesi con film dedicati a Verdena, Cccp e Marlene Kunz

La Fondazione Ferrara Arte e le gallerie d’arte moderna e contemporanea del comune di Ferrara rendono omaggio a Michelangelo Antonioni nel decennale della sua scomparsa e alla vigilia dell’anniversario della nascita con alcune iniziative a lui dedicate.

È iniziato lunedì 25 settembre il montaggio di una monumentale gigantografia dedicata al regista che rivestirà la controfacciata di palazzo dei Diamanti, gioiello architettonico del rinascimento ferrarese interessato da un importante intervento di restauro attualmente in corso di realizzazione. La fotografia, che ritrae Antonioni sul set di Blow Up, sarà visibile a partire da giovedì 28 settembre.

Lo stesso giorno, Blow Up sarà protagonista anche della serata di anteprima del festival di Internazionale. Alle 20.30 presso il cinema Boldini verrà proiettata la copia restaurata del capolavoro di Antonioni, presentata lo scorso maggio al festival di Cannes in occasione dei 50 anni dalla vittoria della Palma d’oro. Il restauro è stato curato da Cineteca di Bologna, Istituto Luce – Cinecittà e Criterion, in collaborazione con Warner Bros. e Park Circus presso i laboratori Criterion di New York e L’Immagine Ritrovata di Bologna.

Seguirà il documentario Blow Up di Blow Up di Valentina Agostinis che, attraverso le testimonianze di collaboratori e amici, ricostruisce il percorso del regista nella Londra del 1966, facendo rivivere le atmosfere del lungometraggio grazie anche alle foto di scena provenienti dal Fondo Antonioni di Ferrara.

Infine, il 29 settembre sarà pubblicato online l’inventario del Fondo Antonioni sul sito di Ibc Archivi, corredato da una prima selezione di materiali digitalizzati destinata a crescere. Frutto di un lavoro durato oltre due anni e reso possibile grazie al supporto dell’istituto per i beni artistici culturali e naturali della regione Emilia-Romagna, alla collaborazione della soprintendenza archivistica e bibliografica regionale e all’impegno della cooperativa Le Pagine che ha eseguito la catalogazione, l’inventario informatizzato renderà accessibili gli oltre 47.000 documenti che compongono lo straordinario archivio che il regista ha affidato alla sua città, divenendo uno strumento prezioso per tutti coloro che vorranno approfondire la conoscenza dell’opera di uno dei più importanti cineasti del novecento.

Queste iniziative rientrano nel programma di valorizzazione del Fondo Michelangelo Antonioni messo in atto dalle Gallerie d’Arte Moderna e Contemporanea del comune di Ferrara.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com