Eventi e cultura
1 Agosto 2017
"Sì, viaggiare. Dall'Odissea al turismo globale, viaggi reali e immaginari" è il titolo scelto per la rassegna

Maratona di lettura sul viaggio

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Al Wunderkammer torna la tre giorni di Un-Design

Il tema dell'un-design torna al centro del progetto Make Together con l'edizione Public Program Un-design: Da oggi venerdì 3 maggio a domenica 5 maggio il Consorzio Wunderkammer ospiterà talk, workshop, una tavola rotonda con protagonisti internazionali del design e una performance finale

Vanessa Roghi al Libraccio presenta “Un libro d’oro e d’argento”

Prossimo appuntamento in collaborazione con "La società della ragione" al Libraccio, è oggi venerdì 3 maggio alle ore 17:30 con la storica e autrice di programmi culturali Rai Vanessa Roghi. Presenterà il suo testo "Un libro d'oro e d'argento. Intorno alla grammatica della fantasia di Gianni Rodari"

Sarà il “viaggio”, inteso nel senso geografico e interiore, fisico e astratto, di metafora della vita e di ricerca della felicità, il filo conduttore della 15^ edizione della Maratona di lettura di Ferragosto che si terrà giovedì 10 agosto dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 18:30 nell’auditorium della biblioteca comunale Bassani del Barco (via Giovanni Grosoli 42 a Barco di Ferrara). “Sì, viaggiare. Dall’Odissea al turismo globale, viaggi reali e immaginari” è, infatti, il titolo scelto per il consueto appuntamento di mezz’estate con i libri e le letture.

La maratona letteraria, organizzata dalle Biblioteche decentrate del servizio Biblioteche e Archivi del Comune di Ferrara, in collaborazione con l’associazione Amici della Biblioteca Ariostea e il Gruppo scrittori ferraresi, è aperta a tutti, sia in qualità di lettori sia di semplici spettatori e consiste nella lettura ad alta voce di un brano liberamente scelto. Per partecipare non occorre essere “fini dicitori”, ma è sufficiente condividere il desiderio di ispirare suggestioni ed emozioni attraverso le pagine di un libro. I lettori che decideranno di partecipare attivamente all’iniziativa potranno leggere ad alta voce per la durata di alcuni minuti, un brano scelto in biblioteca, a casa propria o in libreria.

Già dal 15 luglio la Biblioteca Bassani ha esposto nei suoi spazi libri, cd, dvd per adulti e ragazzi (narrativa, saggi, poesie, ecc.) sul tema del “viaggio”, in modo da offrire spunti per la Maratona. Ai partecipanti verrà solo richiesto di essere iscritti ad una delle biblioteche del Polo Unificato Ferrarese. Nel caso non lo fossero, l’iscrizione, che non comporta alcuna spesa, potrà essere effettuata al momento e consentirà di fruire dei servizi di tutte le biblioteche del sistema (Comune, Provincia, Scolastiche, Università e Specializzate).

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com