Du iu śpich frares?
18 Luglio 2017

La bici o la biga

di Maurizio Musacchi | 3 min

Leggi anche

All, radìs, còjar l’àtim

Carissimi amici del Dialetto Ferrarese (maiuscolo per...amore). In questo spazio vi presento una mia poesia che ha vinto un doppio premio nel prestigioso Concorso Letterario “Bruno Pasini” – XVIII ^ Edizione - 2023 – “ÀLL, RADÌŚ... CÓJAR L'ÀTIM”

Omaggio a Nerio Poletti

Carissimi amici del Dialetto Ferrarese. Si è spento serenamente, in questi giorni, Nerio Poletti, classe 1930. (Ho letto la notizia sui social dalla nipote Vanna). Vecchio amico mio, ma soprattutto del dialetto ferrarese. Lo avevo incrociato diverse volte a Bondeno...

In viaggio sulle mura con un ipotetico figlio

Maurizio Musacchi mette in versi un viaggio sulle mura di Ferrara, con un ipotetico giovane figlio. Vorrebbe parlargli di una guerra che ho vissuto, da piccolo. Parlargli di tragedie, magari fargli capire e vedere quanto orrenda sia.

Il bambino, il nonno e “Gote di fragola”

Carissimi amici del mio blog, col quale parlo, scrivo, presento autori di Ferrara , il suo Dialetto e il suo Territorio. Oggi, con la benevolenza della Dirigenza di Estense.com, vi propongo ancora un mio racconto

Il tempo dei fenicotteri rosa e…

Cari lettori, ho ricevuto un prestigioso riconoscimento al 3° premio del Concorso Nazionale Laghese di Poesia e Narrativa 2023. Vi pubblico qui il racconto sperando vi piaccia. --- Mi guarda assorto il vecchio, seduto su una panchina del Parco Massari di Ferrara....

Bicicletta: la spìciula, la bìga, la generosa, al biciclóƞ, al rataplan,la cìcla, al cavàl d’azàl, al bigóƞ. Sono i suoi nomi, anche gergali e nomignoli.

È forse il mezzo di trasporto più usato a Ferrara oggigiorno. Ecologica, pratica, veloce nel traffico cittadino. Troppo rubata purtroppo. Oggi che le autoradio non sono più il primo bottino ambito dai ladri, soprattutto dell’Est Europeo. È la nostra amata amica che si volatizza, dai garage esterni, fuori i posti di lavoro, in prossimità dei mercati eccetera. Io ho escogitato un semplice espediente: metto all’interno delle mie bici, nel canotto della sella un foglio di carta con scritto : rubata A Musacchi Maurizio, il mio indirizzo, n. cellulare, eccetera. Non tornerà indietro, ma se in certo modo, o per colpo di fortuna, qualche rappresentante di forza di polizia o una certa persona onesta dovesse trovare tale messaggio…chissà? meglio di nulla!

Oggi vi propongo una breve poesia sul tema. L’ha scritta un bravissimo e prolifico autore dialettale, amico ed innamorato del Dialetto Ferrarese, Claudio Natati, del quale faccio seguire alcune sue note autobiografiche.

Claudio Natati vive a Ferrara da sempre, ma è nato a Copparo nel 1952. Era, fino alla pensione, insegnante di Lettere alla scuola media, scrive in dialetto poesie e preferisce i sonetti, forma tradizionale della poesia italiana, usata spesso da chi scrive in dialetto. Usa il dialetto perché si diverte e ripesca termini ed espressioni che l’italiano fa dimenticare, mentre la forma scritta può lasciarne una testimonianza.

La bici o la biga

Chi da nu a Frara aη s’pol far séηza.

Na bici aηch vècia,  aηch séηza gèma

t’la d’avér, aηch cóη  na ròda ch’la tréma.

Se l’agh vol, l’agh vol! – i diś quéi ch’j’è séηza.

 

Da putìn at gh’à fifa dla pendéηza,

dal parchè i grand par liè i biastéma,

soratùt quand a va źó la cadéna

e aη gh’è mòd ad truvàr la pasiéηza.

 

St’ill dó rod, t’ill vó a purtàda d’maη,

lùstra o impulvrà la fà l’istés,

basta ch’la vaga drìta aηch cóη na maη.

 

Uη quèl ach zturba l’è guηfiàrla spés,

at péηsi d’giustàrla, ma t’aη gh’mét maη

fiη quand la và a tèra e t’at dì: – Fés!

 

 

La bici o la biga

Qui da noi a Ferrara non se ne può far senza.

Una bici anche vecchia, anche senza catarifrangente

La devi possedere, pure con una ruota tremolante.

Se serve, serve! Sostengono chi ne sono senza

Da bambino hai timore della pendenza,

del motivo per cui gli adulti per lei bestemmiano,

soprattutto quando va giù la catena

e non c’è modo di trovar la pazienza.

Queste due ruote le vuoi a portata di mano,

tirata a lucido o impolverata è la stessa cosa,

è rilevante che proceda diritto anche con una mano sola.

Una cosa irritante è doverla gonfiare spesso,

tu pensi di ripararla, ma non ci metti mano

finché si sgonfia definitivamente e ti dai un epiteto :-Fesso!

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com