Spettacoli
8 Luglio 2017
Pubblico delle grandi occasioni per il concerto del cantautore emiliano a Lido Nazioni. Il 'Capodanno d'estate' non ha deluso le attese

Samuele Bersani infiamma la Notte Rosa

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Buche sulla Romea. Tre auto con gomme squarciate e code

Intorno alle 19.30 sulla Romea, all'altezza di Porto Garibaldi, tre auto si sono danneggiate colpendo profonde buche presenti nel manto stradale. Il danno principale alle ruote il cui battistrada risulterebbe squarciato

Incendio nella notte in via Gerusalemme Liberata

Intorno alla mezzanotte un appartamento in via Gerusalemme Liberata è andato a fuoco, non si sono ancora accertate le cause ma l'innesco potrebbe essere dovuto all'esplosione di una bombola del gas

Bancarotta fiscale. Stangate per due ferraresi

Due ferraresi, una donna di 46 anni e un uomo di 55 anni, rispettivamente amministratore di diritto e di fatto di una società fallita con sede nell'Alto Ferrarese, sono stati condannati a 6 anni e 4 anni e 4 mesi dal tribunale di Ferrara con l'accusa di bancarotta fiscale

di Gianni Bragante

Coinvolgente e trionfale. Questi sono gli aggettivi adatti per definire il concerto, in occasione de “La Notte Rosa”, di Samuele Bersani. Confermando le più rosee aspettative, il cantautore romagnolo ha intrattenuto e deliziato con la sua voce una nutritissima schiera di persone accorse per vederlo e acclamarlo ieri sera (venerdì 7 luglio) in viale Mexico a Lido delle Nazioni.

Accompagnato da una band di sette ottimi strumentisti e supportato da un service audio davvero all’altezza, Bersani ha dato il meglio di sé in un concerto iniziato alle 22 e finito a mezzanotte, senza sbavature e con una scaletta creata ad hoc per accontentare i numerosi fan che, mischiati insieme ai numerosi vacanzieri, sono accorsi in massa dalle regioni limitrofe per vederlo dal vivo in questo concerto-evento (assolutamente grauito) legato alla Notte Rosa.

Una ventina di brani, un paio di medley, qualche battuta con il pubblico e il concerto è scorso via in maniera piacevolissima. Presentato da Ylenia e Squalo di Radio 105 (che han chiamato sul palco per un brevissimo intervento anche il sindaco di Comacchio Marco Fabbri), l’artista riminese residente a Bologna ha esordito con “Il Mostro” (una ballata che racconta di un mostro peloso a sei zampe, che verrà poi ucciso per il suo essere diverso) e con “Le Mie Parole”, successi datati ma sempre presenti nel cuore della gente.

Passando da “Lo Scrutatore Non Votante” e “Pescatore Di Asterischi”, Samuele è arrivato a “Spaccacuore” (altro suo grandissimo successo ripreso qualche anno fa anche da Laura Pausini, ndr), brano datato 1995, che ha praticamente cantato con il supporto di tutta la gente presente al concerto. In ottima forma vocale, il cantautore amico del compianto Lucio Dalla ha complessivamente regalato emozioni proprio ripescando molti dei suoi vecchi brani alternandoli a qualche pezzo più recente come “La Fortuna Che Abbiamo”, che dà anche il titolo al suo ultimo CD. Tra canzoni, battute spiritose ed aneddoti, sicuramente da menzionare l’esecuzione davvero da brividi di “Replay”, interpretata solo in modalità acustica con pianoforte e voce.

In una cornice così bella, non poteva ovviamente mancare un omaggio al già citato Lucio Dalla, con una personale versione di “Canzone” (brano del quale Bersani è anche autore del testo), seguito dalla splendida “Giudizi Universali”, altra grande hit del cantautore romagnolo contenuta nell’album “Freak”, uscito nell’ormai lontano 1997.

A chiudere il tutto, dopo quasi due ore di performance, un altro famosissimo pezzo, “Coccodrilli”, grande hit dell’estate di quell’anno, uno dei brani di punta del suo terzo Cd, semplicemente intitolato “Samuele Bersani”.

Ma una serata così speciale non poteva però certo finire in questo modo, e come in ogni concerto che si rispetti, l’artista e la sua band sono rientrati sul palco acclamati a gran voce dal pubblico per eseguire ancora due canzoni prima di finire definitivamente il concerto e salutare tutti in attesa dei fuochi d’artificio: “Chicco e Spillo”, brano diventato un cult della musica leggera italiana e fenomeno radiofonico degli anni ‘90 e “Cosa Vuoi Da Me”. La Notte Rosa, ai Lidi di Comacchio, è anche questo.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com