Sport
25 Giugno 2017
Nonostante gli oltre 40° e il sole incessante, grande partecipazione per il torneo di calcio a 5 al parco urbano

Spal, il sabato della Curva Ovest tra calcio e musica

di Federico Pansini | 2 min

Leggi anche

Tragedia nel mondo del basket ferrarese: addio ad Andrea Pulidori

Ferrara è sotto shock per la notizia della scomparsa di Andrea Pulidori, direttore sportivo dell’Adamant Ferrara Basket, trovato senza vita nella notte tra lunedì e martedì. Secondo le prime informazioni, Pulidori sarebbe morto nel sonno a causa di un malore improvviso

Odg boicottaggio Israele. Fabbri a Zonari: “Comunista di me**a”

"Comunista di me**a". È la frase che il sindaco di Ferrara Alan Fabbri avrebbe rivolto ad Anna Zonari durante il Consiglio comunale del 13 ottobre. A denunciarlo è la stessa consigliera de La Comune di Ferrara durante il dibattito nel quale stava presentando uno dei due odg sul boicottaggio di Israele

Strage di Monestirolo. La verità da una consulenza cinematica

La Procura di Ferrara ha aperto un'inchiesta per omicidio stradale - al momento contro ignoti - dopo la strage sulla SS16 Adriatica dove, poco dopo le 7 di sabato 11 ottobre, all'altezza dell'incrocio con via Montesanto, uno scontro frontale tra due automobili ha spezzato per sempre la vita della 41enne Eleonora Verri, del 19enne Yassine El Maarofi e del 27enne Omar Hammouch

Rogo del chiosco, si pensa al cortocircuito

Sarebbe stato un guasto elettrico, molto probabilmente un cortocircuito, a causare l'incendio che, durante la mattinata di domenica 12 ottobre, poco prima delle 7, ha inghiottito e poi distrutto il chiosco situato all'interno dei giardini 20 e 29 maggio 2012, lato...

Continua senza sosta la festa della Curva Ovest al Parco Urbano. E se l’inaugurazione di venerdì era stata contraddistinta dalla musica elettronica di artisti del calibro di Enside, Deepnoize e Lorenzo de Blanck ma soprattutto da una partecipazione collettiva impressionante di tanti tifosi biancazzurri, certo, ma anche di tanti giovani e non, bambini e famiglie, l’organizzazione dell’evento ha riservato per l’intero corso della giornata di sabato l’appuntamento con l’ormai tradizionale torneo di calcio a 5 della festa.

Sul manto erboso di due campi ricavati e creati per l’occasione, si sono sfidate ben 18 squadre, divise in due giorni di qualificazione da nove compagini ciascuno che si sono affrontate in sfide di 15′ minuti iniziate alle 10,30 del mattino e proseguite sino alle 18 con una breve pausa a cavallo dell’ora di pranzo.

Il caldo torrido e da record, con punte di oltre 40°, non ha certo fermato la voglia e l’entusiasmo dei partecipanti (oltre 200) che hanno dato vita a sfide in cui non sono mancati agonismo e belle giocate, ma sempre caratterizzate da un clima disteso, tra sorrisi e divertimento collettivo per tutti i componenti delle squadre, aiutati nelle pause dall’ombra degli alberi del parco urbano per cercare un minimo di riparo dal sole.

Il torneo proseguirà anche nella giornata di oggi, domenica, con le gare rimanenti dei gironi  in programma nella mattinata. Dalle 16,30 via alla fase conclusiva, con quarti, semifinali e finalissima al termine della quale la squadra vincitrice del torneo verrà premiata sul palco durante le esibizioni dei gruppi di The Dice, The Last Few Bricks, Sprizz, Carte 48 e Les Maitres Chocolatiers.

Tornando invece a sabato e rimanendo in ambito musicale, la festa della Curva ha visto due diversi momenti: prima lo spazio di “Eravamo quattro amici al bar”, a cura di Cristiano Mazzoni, Ferico Pazzi, Marco Fioro Fiops e Michele Frabetti, dove i racconti e i ricordi di Spal e di Curva di una intera generazione sono stati accompagnati dalle note di dischi indimenticabili del passato. Poi via alle esibizioni live con le inconfondibili sonorità Ska degli Strike, Coska e Banda Loska che hanno animato e fatto scatenare i tanti partecipanti sino a notte fonda.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com