Vigarano
18 Giugno 2017

“Non si dovrebbe pagare il ticket per un codice giallo”

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Furgoni alla fiera di San Giorgio

Egregio Direttore, nel corso della fiera di S.Giorgio, che si svolge in questi giorni, in Viale Alfonso D'Este, via nel cuore della città, numerosi furgoni degli espositori hanno dimostrato un totale disprezzo, per le ordinanze locali, parcheggiando in zone non...

Il Psi di Ferrara per il 25 Aprile in memoria a Giacomo Matteotti

I socialisti del Psi di Ferrara, celebrano con fierezza la Festa della Liberazione, il 25 aprile, un momento importante nel cuore di ogni italiano, un faro di speranza e determinazione che risplende nei periodi oscuri. Ricordiamo con gratitudine e rispetto i nostri...

Resistenza al nazifascismo e resistenza allo “Zar”

Il Movimento federalista europeo - MFE partecipa alle celebrazioni del 25 Aprile, la resistenza al nazifascismo di cui il nostro Paese ha sofferto e dal quale ha saputo liberarsi. È “memoria italiana”. Ma vuole sottolineare, guardando ad una dimensione sovra...

Meloni e il 25 Aprile

La lettera del Presidente del Consiglio Giorgia Meloni, che cerca di mettere una pezza sul caso creato, o fatto creare dalla Rai in prossimità del 25 aprile, che resta la Festa della Liberazione dell’Italia dalla guerra e dall’occupazione nazista e fascista, non mi...

 Al Presidente della Regione Emilia-Romagna

Stefano Bonaccini

e.p.c

Al Sindaco di Vigarano Mainarda

Barbara Paron

 

Gent.mo Presidente,

alcune settimane fa una persona di Vigarano ha chiesto l’intervento del 118; i sanitari l’hanno trasportato al Pronto Soccorso di Cona attribuendogli al ricevimento in Pronto Soccorso un codice giallo: quello mediamente critico con la presenza di rischio evolutivo e possibile rischio di vita. All’ignaro concittadino nelle settimane a seguire è stato poi chiesto di pagare il ticket per la prestazione, così come prevede il DGR 389/2011.

Ritengo corretto evitare abusi nel ricorso al 118 , al Pronto Soccorso e quindi far pagare il ticket quando non ci sia pericolo di vita, ma profondamente ingiusto far pagare anche coloro che hanno il codice giallo e che, comunque, sono a rischio pericolo vita.

Non è solo una questione di sostanza, ma soprattutto di principio: non è stato forse il nostro servizio sanitario un modello di welfare in tutto il mondo?

Ritengo che sia utile una rivisitazione della delibera regionale relativamente all’esenzione del costo di prestazione del Pronto Soccorso ove venga riconosciuto un possibile pericolo di vita.

Nel ringraziarla per l’attenzione che vorrà riservare, porgo distinti saluti,

Marcello Fortini, capogruppo consiliare Per Noi Vigarano

Vigarano Mainarda

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com