Economia e Lavoro
15 Giugno 2017
Iniziativa degli Azzerati di Carife per il 30 luglio, ricorrenza del piano di salvataggio

A Ferrara la Fiaccolata del risparmio tradito

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Rapina in un supermercato, denunciato un minore di 11 anni

La Polizia di Stato ha identificato il presunto autore di una rapina impropria consumata lo scorso mese di marzo in un supermercato del centro cittadino, a seguito della quale era riuscito a fuggire con un bottino di oltre 6mila euro in contanti

Incidente sulla A13. Sei veicoli coinvolti ma nessun ferito grave

Un tamponamento di sei veicoli, 4 autovetture e 2 furgoni, ma fortunatamente pare che tutte le persone coinvolte abbiano subito solo lievi ferite. Due sono le persone trasportate all'ospedale, una con codice 1 e una con codice 2 quindi traumi di lieve o media intensità

Schlein: “Una candidatura forte e credibile quella di Fabio Anselmo”

Per Elly Schlein non c’è dubbio, dopo cinque anni di amministrazione di destra, il candidato sindaco “può ridare speranza a Ferrara e farla tornare una città aperta e attrattiva”. Con la segretaria del Partito Democratico anche il presidente della Regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini, sul palco allestito nei Giardini di via Panetti, per sostenere la candidatura dell'avvocato

Scandalo donazioni Covid. Parte la prima denuncia

È stata depositata la prima denuncia contro la bizzarra gestione delle donazioni per i reparti Covid fatte dai cittadini ferraresi all’ospedale per tramite del Comune di Ferrara e mai giunte a destinazione

Sinistra Unita per Anselmo: “Priorità all’inclusione”

"In questi cinque anni il Comune ha destinato pochissime risorse per l’inclusione degli stranieri nel nostro tessuto sociale, ma questo non deve stupire nessuno, visto che nell’agenda di Alan Fabbri e dell’assessorato alle politiche sociali compariva al primo posto la parola Sicurezza. Quello che stupisce invece è che non siano mai comparse le parole Inclusione degli stranieri immigrati, ma di questo i succitati non hanno mai fatto mistero essere un motivo di vanto, piuttosto che segno di una politica miope"

Domenica 30 luglio, dalle ore 21, si terrà a Ferrara la “Fiaccolata del risparmio tradito”, iniziativa indetta dai “Risparmiatori Azzerati di Carife”.

La decisione é stata presa dal direttivo del comitato, in accordo con i rappresentanti dei “Risparmiatori Riuniti”, presenti all’incontro.

La data della Fiaccolata non è casuale. “È stata scelta – spiegano gli Azzerati – per ricordare il 30 luglio 2015, giorno in cui l’assemblea dei soci di Carife ha deciso il piano di salvataggio della banca, d’intesa con Banca d’Italia che aveva autorizzato l’intervento del Fondo Interbancario. Piano di salvataggio seguito all’aumento di capitale del 2011, che ha rastrellato dalle tasche dei ferraresi 150 milioni di euro che sono stati bruciati insieme ai risparmi di 32.000 cittadini azzerati dal famigerato “decreto Salvabanche” varato dal governo Renzi il 22 novembre 2015. Decreto che ha provocato oltre al dramma dei risparmiatori coinvolti ai quali è stata cancellata la serenità, la dignità e la certezza nel futuro delle loro famiglie, un grave danno economico all’intero territorio provinciale di Ferrara”.

Nella “Fiaccolata del risparmio tradito” del 30 luglio prossimo, anche a seguito delle recenti dichiarazioni di Ignazio Visco, Governatore di Bankitalia, il comitato vuole richiamare tutta la città, le forze politiche, le istituzioni, le associazioni di categoria, le organizzazioni sindacali e le associazioni dei consumatori ad “agire ed intervenire a tutti i livelli ed in tutti i modi consentiti, affinchè il governo adotti dei provvedimenti per evitare che i risparmiatori di Carife e delle altre 3 banche rimangano gli unici azzerati nella storia della gestione del risparmio”.
Gli Azzerati ricordano infatti che, dopo la risoluzione delle quattro banche, il governo è intervenuto con provvedimenti di salvataggio di Tercas, Caricesena, MPS, banche venete, senza azzerare i risparmiatori clienti di queste banche, come nel caso di Carife.

“Il governo ha creato questo dramma e lo deve risolvere. La politica deve intervenire – concludono -. Auspichiamo nel frattempo che la giustizia faccia luce sulle responsabilità di chi ha amministrato e gestito con scelte scellerate Carife e le altre 3 banche, ma siamo convinti che le cause non potranno certo restituire ciò che è stato tolto ai risparmiatori ma, al contrario li costringeranno ad affrontare ulteriori spese che molti di essi non sono in condizioni di affrontare”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com