Cronaca
2 Giugno 2017
Il capo della banda che uccise Tartari risponderà anche dei precedenti colpi con Patrik Ruszo e il latitante Norbert Feher

Paidek, dalla Slovacchia l’ok al processo per le tre rapine del 2015

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Corteo del 25 aprile. La Resistenza vive

Oltre cento persone al corteo organizzato dal centro sociale La Resistenza. Dal parco Coletta a piazza Castello studenti e lavoratori di ogni età hanno intonato insieme “Bella Ciao” e altri canti antifascisti.

A destra, Ivan Pajdek

E’ arrivato l’ok della Slovacchia alla richiesta di rogatoria per Ivan Pajdek, già condannato per l’omicidio Tartari, che potrà così essere processato il prossimo 13 luglio anche per le tre rapine commesse nell’estate del 2015. In aula con lui ci sarà anche Patrik Ruszo, anch’egli condannato in primo grado per l’omicidio Tartari, mentre a rispondere delle stesse rapina dovrebbe esserci anche l’altro componente della banda, Norbert Feher, il killer di Budrio e del Mezzano (che non partecipò all’omicidio di Aguscello), per il quale il condizionale è d’obbligo in quanto ancora latitante.

Grazie al semaforo verde fornito dal Paese d’origine di Pajdek (su richiesta risalente a ottobre della Procura di Ferrara e del Ministero della Giustizia), ora tutti quanti dovrenno rispondere delle tre rapine commesse nell’estate del 2015. La prima a Villanova di Denore ai danni del 45enne Alessandro Colombani, che venne rapinato e percosso a sangue, la seconda a Bosco Mesola ai danni della 93enne Emma Santi (legata e imbavagliata e ritrovata in fin di vita nelle ore successive alla rapina), e infine la terza a Coronella , dove Cristina e il padre Giulio Bertelli vennero sequestrati in casa per ore dai tre della banda.

Dopo l’omicidio Tartari, seguito dall’arresto di Pajdek, Ruszo e Constantin Fiti, fu lo stesso Paidek con le sue dichiarazioni a far luce sulle rapine precedenti chiamando in causa anche Norbert Feher, all’epoca conosciuto con l’alias di Igor Vaclavic, che nonostante la sua assenza ad Aguscello avrebbe però avuto un ruolo attivo nelle rapine di Villanova, Bosco Mesola e Coronella.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com