Attualità
31 Maggio 2017
Sarà distribuito alle persone ricoverate un questionario anonimo sull’accesso del cittadino alla terapia del dolore e alle cure palliative

Anche a Cona iniziative per la Giornata del Sollievo

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Domenica 28 maggio è stata celebrata, in tutta Italia, la sedicesima Giornata Nazionale del Sollievo, promossa dal Ministero della Salute, dalla Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome e organizzata dalla Fondazione Nazionale Gigi Ghirotti.

L’Azienda Ospedaliero–Universitaria e l’Azienda Usl di Ferrara, anche quest’anno partecipano attivamente alla promozione della Giornata e della Settimana del sollievo (28 maggio- 4 giugno) e aderiscono con una serie di iniziative.

Nella giornata di mercoledì 31 maggio, con la collaborazione di tutto il personale sanitario che lavora al S. Anna, dei medici in formazione (in particolare dei medici e dei componenti il “Comitato Ospedale Territorio senza Dolore” interaziendale e la Rete dei Referenti del Progetto Ospedale Territorio senza Dolore), sarà distribuito alle persone ricoverate il questionario anonimo “Dare voce a chi cerca sollievo, Osservatorio sul sollievo dal dolore”. Il questionario sarà finalizzato all’attuazione di un’indagine conoscitiva nazionale sull’accesso del cittadino alla terapia del dolore e alle cure palliative. L’intento è di dare voce a chi soffre, alle persone malate, ma anche alle famiglie e di diffondere la cultura del sollievo. Sarà distribuita una lettera informativa a tutti i pazienti e affissi dei poster dedicati alla giornata.

L’indagine, con l’utilizzo di scale di valutazione dedicate, coinvolge a Cona i pazienti ricoverati in Rianimazione e i “non collaboranti” (non in grado di esprimere la loro sofferenza), con patologie di tipo neurologico, e i bambini in ambito pediatrico (con il supporto dei familiari).

Il trattamento adeguato del dolore e della sofferenza è un segno di civiltà e necessita di un patto di alleanza fra medico, paziente e familiari, in rete con tutto il personale sanitario coinvolto.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com