Economia e Lavoro
19 Maggio 2017
Il bilancio vede ricavi per 20 milioni e 800mila euro. "Modena e Ferrara insieme possono fare cose importanti"

Assicoop: “Centrati tutti gli obiettivi commerciali”

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Si terrà oggi pomeriggio, venerdì 19 maggio alle 16, al Palazzo Ducale di Modena, sede dell’Accademia Militare, il 7° meeting di Assicoop Modena&Ferrara – aderente a Legacoop Estense – in occasione del quale saranno presentati i risultati dell’esercizio 2016, che confermano una leadership sul territorio conquistata nel tempo.

“In un mercato sempre più competitivo, e in un contesto territoriale tormentato dagli effetti della crisi – dichiara Milo Pacchioni, presidente di Assicoop Modena&Ferrara – abbiamo centrato tutti gli obiettivi commerciali e fatto segnare ottimi risultati economici, a testimonianza dell’impegno e della capacità espressa da tutte le persone dell’azienda”.

Il bilancio consuntivo 2016 di Assicoop Modena&Ferrara vede infatti ricavi per 20 milioni e 800mila euro, superiori al budget per 865mila euro, un margine aziendale di 3 milioni e 203mila euro, pari al 15,95% dei ricavi. Al netto della rivalsa e delle gestioni finanziaria ed extracaratteristica, e nonostante i prudenziali accantonamenti effettuati, il risultato ante imposte è stato di oltre 3 milioni e 51 mila euro, in miglioramento di 577mila euro rispetto al budget. Il risultato netto d’esercizio è di 1 milione 901 mila euro, pari al 9,47% dei ricavi.

“Con questi risultati – sottolinea il presidente Pacchioni – abbiamo raggiunto un nuovo importante traguardo, a conferma che Modena e Ferrara insieme possono fare cose importanti. Ed ora possiamo affrontare con fiducia questo 2017, pur contrassegnato da crescenti difficoltà del mercato locale e da alta competizione”.

Questi i numeri di Assicoop Modena&Ferrara: 250 persone, 65 sportelli, 10 filiali di Unipol Banca di cui 9 integrate, circa 213 mila contratti in portafoglio e oltre 103mila clienti. Oggi nel mercato assicurativo italiano, sempre meno frammentato, Assicoop Modena&Ferrara detiene mediamente nelle due province una quota di mercato superiore al 12% nei Rami Danni e di circa il 7% nei Rami Vita.

Il lavoro, il mondo della cooperazione, dell’artigianato, del commercio, le piccole e medie imprese, i professionisti, le persone e le famiglie, tradizionali mercati di riferimento di Unipol Assicurazioni, sono da sempre il core business di Assicoop Modena&Ferrara che può contare su un’organizzazione specialistica ed articolata, su una maggiore dimensione raggiunta, su territori contigui, ma sufficientemente diversi, per garantire l’occupazione di nuovi segmenti commerciali non ancora esplorati.

In un momento ancora difficile della vita del nostro Paese, Assicoop Modena& Ferrara è l’esempio di come, attraverso l’unione delle forze, si possano affrontare positivamente le difficoltà: “Abbiamo energia per crescere e velocità di risposta – aggiunge Franco Baraldi, amministratore delegato Assicoop Modena&Ferrara – siamo fiduciosi nelle nostre possibilità e consapevoli di far parte di quel grande e consolidato sistema che si chiama Gruppo Unipol”.

Il meeting sarà aperto dai saluti del generale di divisione Salvatore Camporeale, comandante dell’Accademia Militare di Modena; dopo gli interventi di apertura e la presentazione dei risultati 2016 e degli obiettivi 2017, si terrà la presentazione della ricerca da parte di Cosimo Finzi “Mercati e persone: tensioni e nuove esigenze, desiderio di fiducia e di semplificazione. Dove ve come compreremo i prodotti assicurativi?”, cui seguiranno una tavola rotonda e alcuni contributi da parte di rappresentanti di Unipolsai e di Assicoop. Concluderà Pier Luigi Stefanini, presidente Gruppo Unipol.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com