Eventi e cultura
6 Maggio 2017
Dall'8 al 13 maggio incontri e visite per le scuole nell'Archivio Storico Comunale e nella biblioteca Ariostea

‘Settimana della didattica in Archivio’: gli studenti ferraresi rileggono la storia attraverso le antiche carte

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Al Wunderkammer torna la tre giorni di Un-Design

Il tema dell'un-design torna al centro del progetto Make Together con l'edizione Public Program Un-design: Da oggi venerdì 3 maggio a domenica 5 maggio il Consorzio Wunderkammer ospiterà talk, workshop, una tavola rotonda con protagonisti internazionali del design e una performance finale

Vanessa Roghi al Libraccio presenta “Un libro d’oro e d’argento”

Prossimo appuntamento in collaborazione con "La società della ragione" al Libraccio, è oggi venerdì 3 maggio alle ore 17:30 con la storica e autrice di programmi culturali Rai Vanessa Roghi. Presenterà il suo testo "Un libro d'oro e d'argento. Intorno alla grammatica della fantasia di Gianni Rodari"

E’ in programma dall’8 al 13 maggio prossimi l’edizione 2017 della ‘Settimana della didattica in Archivio – Quante storie nella storia’ con cui, come di consueto, il Servizio Biblioteche e Archivi del Comune di Ferrara coinvolgerà gli studenti delle scuole del territorio in una lunga serie di appuntamenti, tra laboratori didattici, conferenze e visite, nelle sedi dell’Archivio storico comunale (via Giuoco del Pallone, 8) e della Biblioteca Ariostea (via Scienze, 17). Un ricco calendario di incontri che testimonia il felice connubio fra archivi e scuole, tra fonti documentarie e didattica , tra archivisti, insegnanti e studenti che si sono impegnati nella lettura delle “carte” alla ricerca delle tracce della storia della nostra città e del territorio ferrarese.

L’iniziativa, giunta alla sua XVI edizione, è promossa dalla Soprintendenza archivistica per l’Emilia Romagna, dall’Archivio di Stato di Bologna, da Ibacn (Istituto per i beni artistici, culturali e naturali della Regione Emilia-Romagna.Servizio Biblioteche e Archivi, Musei e Beni culturali), dall’Associazione Nazionale Archivistica Italiana (Anai) Sezione Emilia Romagna – Gruppo di lavoro sulla didattica, con il supporto e la collaborazione delle Province e degli Archivi di Stato dell’Emilia Romagna, a cui aderisce anche l’Archivio Storico del Comune di Ferrara.

Le attività in programma da lunedì 8 a sabato 13 maggio sono il frutto del lavoro realizzato nel corso dell’anno scolastico dagli operatori del Servizio comunale Biblioteche e Archivi e dagli studenti condotti dagli insegnanti che hanno scelto di studiare la storia a partire dalle fonti archivistiche. Fra le tematiche oggetto degli incontri figurano: la storia di Ferrara e l’Addizione Erculea, la storia del Teatro comunale di Ferrara, la Grande guerra e il cinquecentenario della pubblicazione dell’Orlando furioso di Ludovico Ariosto. Previste anche attività relative alla realizzazione del progetto vincitore del concorso ‘Io amo i beni culturali’, dal titolo ‘Di foglia in foglio’ sulla storia del Giardino della Biblioteca Ariostea, antica sede dell’Orto botanico dell’Università.

A curare la presentazione delle attività saranno gli studenti di varie scuole ferraresi, fra cui la scuola secondaria di I grado M.M. Boiardo di Ferrara, la scuola primaria di Bondeno, il liceo statale A. Roiti di Ferrara, il liceo statale L. Ariosto di Ferrara, la scuola secondaria di I grado T. Tasso di Ferrara, la scuola secondaria di I grado di Goro, la scuola secondaria di I grado di Casumaro, la scuola primaria Bombonati di Ferrara e la scuola primaria G.B. Guarini di Ferrara.

Il programma ha ottenuto il Patrocinio dell’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia Romagna – Direzione Generale.

Il programma dettagliato è disponibile sul sito: http://archibiblio.comune.fe.it

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com