Recensioni
11 Aprile 2017
Intervento di Elio Fox al Cenacolo trentino di cultura dialettale

A Vattaro il XXVIII Simposio di Primavera

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Cosa sapere sul microblading per sopracciglia: durata e informazioni pratiche

Le sopracciglia hanno un scopo importante: incorniciare gli occhi e valorizzare lo sguardo. Anche le mani più esperte di trucco, sanno che senza un’arcata sopraccigliare curata difficilmente si potranno ottenere risultati eccellenti. Ecco perché consigliamo di prendere in considerazione il microblading

Il prof. Elio Fox (foto di Franco Sandri)

Domenica 9 aprile si è tenuto il XXVIII Simposio di Primavera, manifestazione da sempre sostenuta dalla Regione Autonoma Trentino-Alto Adige.
L’ente organizzatore ed host era, come sempre, il «Cenacolo Trentino di Cultura Dialettale» che quest’anno ha festeggiato il traguardo dei 28 anni di attività a Vattaro, Comune Montano a pochi chilometri da Trento.
Questo ormai tradizionale ed annuale appuntamento prevede la presenza di poeti e studiosi provenienti non solo dal Trentino e dall’Alto Adige, ma anche dal Veneto, dalla Lombardia e dall’Emilia-Romagna, tutti uniti da un impegno comune che fonda le sue motivazioni nel recupero e nella conservazione della cultura popolare e dialettale a tutto tondo.
Numerosissime le adesioni: dal Trentino i gruppi «Poesia 83» con sede a Rovereto e poi i gruppi «Berto Barbarani» e «Beltramini» di Verona, «Poeti di Belluno Veronese», «El Casteléto» di Dolcè, «I poeti del Luni» di Negrar; dalla provincia di Vicenza, l’«Academia Aque Slosse» e gli «Amissi dea Poesia» di Bassano del Grappa; dalla Lombardia i gruppi «Al Fogolèr» di Mantova, «Acarya» di Como, poeti di Bergamo; dall’Emilia Romagna, gruppo poeti di Ferrara tra cui la poetessa Vanna Cavallina (nipote del Don Artemio, grande figura di parroco di Copparo e poi Zenzalino, critico, giornalista e studioso dei primi del secolo scorso) che ha fatto ‘le veci’ di chi scrive, poetessa e ricercatrice linguistico – dialettale, tra i past presidents de Al Tréb dal Tridèl ed ideatrice e coordinatrice della feconda stagione di AR.PA.DIA., l’Archivio Padano dei Dialetti del Comune di Ferrara.

Tutti questi per non citarne, in realtà, che alcuni.: quasi un centinaio le poetesse ed i poeti, infatti, presenti.
Tutti i gruppi son stati chiamati uno alla volta sul palco, mentre al termine di questa fase, è stata poi la volta del Cenacolo Trentino stesso che ha proposto agli ‘ospiti-amici-sodali’ le proprie autrici ed autori..
Un intervento sensibile e particolarmente arguto, come  è nelle sue corde è stato tenuto, dal prof. Elio Fox, magnifico ottantottenne, in gran forma, studioso massimo, commediografo, ricercatore linguistico – dialettale pluripremiato a livello nazionale, oltreché presidente del sodalizio.

A lui si deve la realizzazione del puntuale e ponderoso dizionario delle lingua dialettale trentina, lavoro immane di almeno 3 decenni, pubblicato pochi anni fa.
Un evento davvero imperdibile, come sempre, ma in particolare quest’anno, quello di Trento, per la Cultura e la Civiltà Dialettali Italiane, perfettamente riconducibile ad una ormai ben consolidata tradizione, un non dimenticare di ricordare che le nostre lingue dialettali sono le nostre imprescindibili radici e traits-d’union che, insieme, han ‘fatto’, seppure in parte, l’Italia di ieri e di oggi, patrimonio da lasciare alle generazioni che verranno.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com