Emilia-Romagna. Nel post Covid meno persone a rischio povertà: -4%
Con l'uscita dalla pandemia da Covid, in Emilia-Romagna la percentuale di persone a rischio povertà o marginalizzazione sociale è calato del 4%, dall'11,2% del 2021 al 7,4% del 2023
Con l'uscita dalla pandemia da Covid, in Emilia-Romagna la percentuale di persone a rischio povertà o marginalizzazione sociale è calato del 4%, dall'11,2% del 2021 al 7,4% del 2023
Non è solo una norma. È, prima di tutto, una questione di rispetto. Rispetto per chi ogni giorno lavora con le mani e con la testa, per chi ha costruito negli anni un’impresa fatta di competenze, sacrificio e identità
Sostegno dal centrosinistra e apertura critica dal centrodestra. Prosegue in Commissione Politiche economiche il confronto sul progetto di legge regionale a sostegno dell’agricoltura, un pacchetto da oltre 12 milioni di euro che punta a rafforzare un settore chiave per l’economia
“Finalmente buone notizie per il settore agricolo, segnali positivi in un momento di estrema difficoltà”. Lo afferma il presidente di Confagricoltura Ferrara, Francesco Manca, dopo le decisioni assunte lo scorso 1° aprile dal Governo sia sul gasolio agricolo che sul cosiddetto piano transizione 5.0
Federconsumatori Emilia Romagna continua a monitorare il prezzo in continua crescita del gasolio in Regione. Se una settimana fa era attestato a 2,043 euro, venerdì 3 aprile, è salito a 2,099 euro al litro

Marco Amelio, presidente Cofiter
Tocca anche Ferrara il nuovo servizio lanciato da Cofiter (Confidi Terziario Emilia Romagna) per facilitare l’accesso al credito a Pmi e liberi professionisti. E’ il Prefinanziamento Fondo di Garanzia. Tradotto: tempi d’attesa ridotti e possibilità di disporre della somma richiesta subito dopo l’approvazione del finanziamento da parte della banca.
In presenza di una delibera positiva della banca, e di Cofiter, il Confidi anticipa al cliente parte della cifra finanziata, pari al 90 per cento della complessiva per un importo massimo di 50mila euro. Con successivo rimborso ad erogazione effettuata. Nessuna competizione con le banche dunque, semmai collaborazione.
«Questo prodotto – commenta il presidente Cofiter, Marco Amelio -, soddisfa una duplice esigenza. Quella di ottenere credito e quella di ottenerlo in tempi rapidi. Le lungaggini sono un fattore disincentivante e talvolta ‘frenano’ le idee. Col nostro intervento, invece, un progetto di investimento considerato valido e solido sia da banche che da Cofiter, può trovare attuazione pressoché immediata».
Il prefinanziamento, va ad aggiungersi ad altri prodotti mirati lanciati nei mesi scorsi da Cofiter, tra cui la realizzazione di business plan e il calcolo del rischio. «Noi vogliamo accompagnare le realtà produttive anticipando i loro bisogni. La nostra mission – la chiosa di Amelio – è tentare di precederli. Solo così possono esserci ripresa e crescita». Nell’ottica di supportare le nuove attività, Cofiter è sponsor di Start Cup Emilia Romagna 2017, il progetto realizzato e coordinato da Aster per progetti innovativi.
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com