Eventi e cultura
10 Aprile 2017
Verranno trasferiti a Matelica per ridare vita alla struttura lesionata dal sisma

Gli ombrelli di via Mazzini faranno ‘rivivere’ un museo

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Elezioni. Enrico Bassi: “Copparo riparta da Berco e agricoltura”

È con lo slogan ‘’Riparti Copparo’’ che si è presentata, venerdì sera 17 maggio, in Piazza della Libertà, a Copparo, la coalizione di centrosinistra sostenuta da Partito Democratico, Movimento 5 Stelle e lista civica Rinascita. Un gruppo composto da 16 candidati aventi un unico obiettivo: “Vicino alle persone’’. E, attorno a loro, oltre 300 persone

La Curva Ovest si schiera contro la candidatura dell’ex capo della Mobile

Il nome all'indice è quello di Pietro Scroccarello, ex capo della Squadra mobile ed ex vicequestore di Ferrara, inserito nella lista della Lega. La Ovest non teme “in alcun modo di essere strumentalizzata” ma ha deciso che “non possiamo tacere sulla candidatura depositata nei giorni scorsi con la lista della Lega a Ferrara”

Cena di FdI. Alessandro Balboni: “L’alternativa non è all’altezza”

Posti esauriti al ristorante “Le Querce” per la cena di Fratelli d’Italia. Al tavolo di presidenza il sen. Alberto Balboni, il presidente provinciale Alessandro Balboni, la coordinatrice comunale Chiara Scaramagli, l’on. Mauro Malaguti, il candidato alle europee Stefano Cavedagna e il sindaco di Ferrara Alan Fabbri

Poca igiene, multe a fruttivendolo e azienda agricola

I Carabinieri hanno svolto un servizio straordinario di controllo del territorio con particolare riferimento alle normative riguardanti la circolazione stradale e l’igiene degli alimenti, del lavoro e dell’ambiente con il supporto dei colleghi dei “Reparti Speciali” del N.A.S. di Bologna, del Nucleo Ispettorato del lavoro di Ferrara e del Nucleo Forestali

Ubriaco al bar, aggredisce con pugni, spintoni e sputi i Carabinieri

All’arrivo dei Carabinieri l’uomo ha rifiutato di esibire i documenti e di declinare le proprie generalità, scagliandosi contro l’auto dei militari e danneggiando con un pugno un lampeggiante. Poi, mentre i Carabinieri cercavano di contenerlo, li ha aggrediti con pugni, spintoni e sputi

di Silvia Malacarne

Vi ricordate i numerosi ombrelli che per due anni consecutivi hanno reso via Mazzini un’esplosione di colori? Quest’anno la Soprintendenza ha detto ‘no’ ma per gli ombrelli è ancora tempo di rallegrare la vista delle persone, ma non a Ferrara: verranno trasferiti altrove per sostenere una causa nobile.

La signora Angela Allegrini, responsabile del “Progetto giardino” del Museo Piersanti di Matelica, in provincia di Macerata (inagibile a causa del terremoto del 2016), dopo aver visto via Mazzini ornata di ombrelli, ha deciso di mettersi in contattato con la responsabile dell’unità operativa delle attività produttive del Comune di Ferrara, al fine di avere notizie su come “installare” gli ombrelli.

L’impiegata del Comune le ha dato il nome della signora Carla Fioresi, titolare dell’omonima tabaccheria di via Mazzini, la quale, dopo essersi resa molto disponibile nel fornire le informazioni richieste, si è offerta di donare al Museo Piersanti, tutti gli ombrelli utilizzati gli anni scorsi dalla contrada di via Mazzini.

L’obiettivo del “Progetto giardino” è quello di rendere il museo vivo almeno nella parte esterna, nell’attesa che possa tornare ad essere fruibile dai visitatori. “Per noi questo gesto vuol dire molto – afferma Angela Allegrini – è un piccolo grande gesto di solidarietà per ripartire”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com