Spettacoli
17 Marzo 2017
L’omaggio a Ghirri in un documentario dai colori emiliani. Proiezione al Boldini in occasione del festival Riaperture

Il Deserto Rosa della Sgarbi a Ferrara

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Gretchen Parlato e Lionel Loueke al Torrione

Sabato 27 aprile, a partire dalle 21.30, sul palco del Torrione, sale Gretchen Parlato, cantante che vanta diverse nomination ai Grammy Awards, accompagnata dal chitarrista africano Lionel Loueke, per un altro appuntamento di Ferrara in Jazz

Al Jazz Club arriva il Lorenzo Simoni Quartet

Venerdì 26 aprile alle ore 21.30 si esibirà al Jazz Club il Lorenzo Simoni Quartet con lo stesso Simoni al sax alto, Guglielmo Santimone, pianoforte, Giulio Scianatico, contrabbasso e Simone Brilli, batteria

Scanzi a Ferrara: “Naomo è leggenda”

Promette un inizio “corposo e ciccioso” su Ferrara e si dice sicuro che “ci sarà da divertirsi”. Andrea Scanzi arriva a Ferrara e porta con sé “La Sciagura”. Il 16 maggio l'irriverente penna del Fatto Quotidiano sarà al Teatro Nuovo per presentare il suo nuovo spettacolo prodotto da Loft Produzioni e tratto dall'omonimo bestseller edito da Paper First

Elisabetta Sgarbi rende omaggio al fotografo Luigi Ghirri nel suo documentario Deserto Rosa, presentato alla 67a Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia e ora a Ferrara nell’ambito del festival di fotografia Riaperture.

Si tratta di una manifestazione che propone incontri in diversi luoghi della città, eventi che diventano occasioni di riapertura di spazi urbani chiusi da sempre o ancora parzialmente chiusi. Dal 17 al 19 marzo Ferrara si rivestirà di linguaggi artistici differenti: in programma ci sono mostre, workshop, letture, laboratori per bambini, e molto altro ancora.

Con Riaperture si vogliono aprire alla fotografia luoghi nascosti, dimenticati, segreti, reinventando l’idea di festival fotografico. La manifestazione, che è quest’anno alla sua prima edizione, accoglie tra i suoi appuntamenti anche la proiezione al cinema Boldini di Deserto Rosa, prevista per sabato 18 marzo alle 18.

La regista coglie le suggestioni degli scatti di Ghirri, ripercorrendo i paesaggi cari al fotografo, al quale è accomunata dall’appartenenza alla terra emiliana. Ghirri, scomparso 25 anni fa, sognava di allestire una “casa delle stagioni” in un casolare della campagna reggiana, dove esporre immagini che rappresentassero la ciclicità delle stagioni, dai colori dell’autunno alle luci dell’estate.

Il documentario vede protagonisti, assieme alle fotografie di Ghirri, la voce dell’attore Toni Servillo, le musiche di Franco Battiato e i testi, tra gli altri, di Vittorio Sgarbi, Diego Marani e Petros Markaris. Il ricordo di Luigi Ghirri si dipana in una danza che riflette il rapporto del fotografo con il concetto di tempo, secondo il quale il tempo naturale va necessariamente pensato in rapporto con il tempo dell’uomo.

L’evento, realizzato in collaborazione con Fice Emilia-Romagna, si concluderà con l’incontro con la regista Elisabetta Sgarbi.

Il costo del biglietto di ingresso è di 5 euro, mentre per i possessori del braccialetto del Festival Riaperture, l’entrata costerà 4 euro. Per ulteriori informazioni o per la programmazione completa consultare il sito www.cinemaboldini.it oppure contattare Arci Ferrara al numero 0532 241419 o all’indirizzo mail ferrara@arci.it.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com