Attualità
9 Marzo 2017
Procede il progetto “La parola oltre i confini e oltre le mura”

Il liceo artistico “Dosso Dossi” si prepara a incontrare i detenuti del carcere

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Koesione 22 chiede di più al comune per la viabilità in Krasnodar

Le risposte dell'amministrazione alle rivelazioni del comitato Koesione 22 dello scorso dicembre non soddisfano il gruppo. "Le facciamo presente - dicono rivolti al sindaco Alan Fabbri - la gravità di una situazione di isolamento che si trascina da 4 anni senza che nulla la sua amministrazione abbia fatto per cercare di alleviarla"

Un “Campus Gaudì” per gli universitari

Gli studenti universitari, già a partire dal prossimo anno accademico (2024-25), hanno una nuova possibilità abitativa, in centro storico a Ferrara. Si chiamerà "Campus Gaudì" e sorgerà in via Baluardi 35/A

Le Frecce Tricolori nel cielo di Ferrara

Le Frecce Tricolori hanno colorato di Tricolore I cieli di Ferrara. In occasione della Benedizione dei Palii e Offerta dei Ceri, il corteo del Palio è partito oggi pomeriggio da Piazza Castello, mentre gli MB-339 P.A.N. delle Frecce Tricolori (Pattuglia Acrobatica Nazionale) hanno tinto di verde, bianco e rosso il cielo della città estense, sorvolando sopra Corso Martiri della Libertà

Gli studenti del Dosso presentano i loro Palii

Presentazione ufficiale per i Palii 2024, realizzati dagli studenti della classe 5A del liceo artistico Dosso Dossi: “ora possiamo far vedere al pubblico il nostro lavoro molto intenso che è durato parecchi mesi. Abbiamo utilizzato la tecnica ad olio avendo quindi modo di approfondire anche il concetto di iconografia"

Gli studenti della classe 3^B/C del “Dosso Dossi” mercoledì 8 marzo, con la loro docente di Lettere, professoressa Perinasso, e il dirigente scolastico professor Borciani, hanno incontrato il direttore, il comandante, le educatrici della casa circondariale di Ferrara. Sono intervenuti  il dirigente del Cpia, Fabio Muzi, il caporedattore del giornalino del carcere “Astrolabio”, Mauro Presini, e le famiglie degli studenti coinvolti.

La scuola e il carcere rappresentano due istituzioni statali profondamente diverse ma  legate da un filo educativo e rieducativo. La consapevolezza della difficilissima situazione delle carceri italiane, in termini di rispetto dei diritti delle persone è il presupposto del progetto che muove anche dal credere ostinatamente nel valore della parola, nella possibilità di un percorso di vita diverso, nei valori positivi delle giovani generazioni.

L’incontro era propedeutico a uno scambio di letture fra gli studenti che entreranno nella casa circondariale di Ferrara e un gruppo di persone detenute durante il mese di maggio.

Il progetto educativo sperimentale di promozione alla lettura, avviato quest’anno, sottende un percorso di educazione alla legalità per far comprendere ai ragazzi come l’organizzazione della vita personale e sociale si fondi su un sistema di relazioni giuridiche nella consapevolezza che valori come la dignità, la libertà, la solidarietà, la sicurezza vanno perseguiti e protetti ponendosi in contrasto contro ogni forma e fenomeno di illegalità.

Il compito di realtà di docenti, genitori, educatori è costruire un terreno esperienziale in cui lo studente si appropri di questi valori attraverso la mediazione di uno strumento come la parola che li accompagni in un viaggio verso l’interno di un mondo come il sistema penitenziario che rappresenta un confine tra il bene e il male, tra scelte giuste e sbagliate.

Allora la parola scritta e interpretata, le emozioni e suggestioni della lettura, possono diventare un’arma per capire, per conoscere un mondo oltre e salvarsi in quei momenti in cui la vita ci costringe drammaticamente a scegliere.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com