Cronaca
25 Febbraio 2017
Un uomo di 45 anni avrebbe toccato il seno alla ragazza nei locali di un'associazione di volontariato

Palpò una 17enne, militare condannato a 2 anni e 6 mesi

di Daniele Oppo | 2 min

Leggi anche

“Per il lavoro* ci metto la firma”, la campagna referendaria della Cgil

È iniziata dal 25 aprile la campagna referendaria della Cgil per alzare l’attenzione in merito a quattro quesiti che, attraverso la raccolta firme, la Confederazione Generale Italiana del Lavoro intende proporre per tutelare i lavoratori. L’asterisco accanto a “lavoro*” nello slogan della campagna racchiude in sé quattro punti: stabile, dignitoso, tutelato e sicuro

Arrivarono al Big Town con droga e soldi nell’auto

Droga e soldi. È quanto i carabinieri avevano trovato, lo scorso 1° settembre, all'interno della Bmw nera con cui il 42enne Davide Buzzi e il 21enne Lorenzo Piccinini, entrambi senza patente di guida, erano arrivati davanti al bar Big Town di via Bologna con l'intento di chiedere il pizzo a Mauro Di Gaetano, proprietario del locale, prima che quest'ultimo, insieme al padre Giuseppe Di Gaetano, reagisse violentemente alla loro minaccia, uccidendo il primo e ferendo gravemente il secondo

tribunale, la legge è uguale per tuttiÈ stato condannato a 2 anni e 6 mesi di reclusione il militare accusato di violenza sessuale per aver palpato il seno di una ragazza di 17 anni nei locali di un’associazione di volontariato.

Dopo la discussione con la requisitoria del pm Stefano Longhi – che aveva chiesto una condanna a 3 anni di carcere – e l’arringa della difesa, nell’udienza di venerdì il collegio formato dai giudici Vartan Giacomelli (presidente), Debora Landolfi e Sandra Lepore (a latere) ha pronunciato la sentenza ai danni di F. B., militare di 45 anni, difeso dagli avvocati Francesco Baccaro e Ercole Cavarretta.

I giudici hanno riconosciuto le attenuanti generiche ma hanno anche condannato l’imputato all’interdizione dai pubblici uffici per tutta la durata della pena, l’interdizione dalla tutela e dalla curatela e il divieto di avvicinarsi a luoghi abitualmente frequentati da minori.

La vicenda risale all’agosto del 2013 ed è avvenuta nella sede ferrarese di un’associazione di volontariato attiva nel pronto soccorso presso la quale entrambi prendevano servizio. Durante un’esercitazione i due, che erano in buoni rapporti, si erano cimentati nel cosiddetto scherzo della valigetta nascosta, un gioco goliardico che altri testi hanno ammesso essere abbastanza comune tra i volontari, che ha fatto da cornice alla presunta violenza sessuale. In questo contesto, infatti, l’imputato avrebbe cinto da dietro la 17enne toccandole il seno. La ragazza, sempre secondo quanto emerso in udienza, si sarebbe irrigidita e avrebbe cambiato stanza, dove il militare l’avrebbe raggiunta, cingendola per i fianchi e toccandole nuovamente il seno.

L’imputato non ha mai negato che il contatto fisico possa esserci stato ma ha sempre sostenuto trattarsi di una circostanza fortuita e non voluta, sicuramente mal interpretata dalla giovane.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com