Attualità
10 Febbraio 2017
All'Ospedale di Cona corso di aggiornamento Ecm

Medici a lezione sull’uso corretto degli antibiotici e sulle vaccinazioni

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Tre ferraresi nuovi Maestri del Lavoro

Tre ferraresi sono stati nominati quest’anno “Maestri del Lavoro” e riceveranno l’ambita onorificenza della Stella al merito del lavoro. Si tratta di Tiberio Bonora e Maria Chiara Ferrari, dipendenti di Basell Poliolefine Italia, e di Sergio Grigatti, dipendente di Enel Green Power

Doppio appuntamento su pace e nonviolenza

Lunedì 29 aprile a Ferrara si svolgeranno due occasioni di approfondimento aperte a tutti i cittadini interessati: il primo, nel pomeriggio, sull’educazione alla pace e alla nonviolenza, e il secondo alla sera, sull’obiezione di coscienza e i movimenti per la pace in Israele e Palestina, in Russia Ucraina e Bielorussia, con testimonianze dirette da quei territori

Sabato 11 febbraio, presso l’Aula Magna dell’Ospedale di Cona (dalle ore 8.30 alle 13), si svolgerà un importante corso di aggiornamento Ecm per i medici di medicina generale (Mmg) della provincia di Ferrara.

Gli argomenti trattati nel corso della giornata riguarderanno l’uso razionale degli antibiotici da parte dei medici, alla luce delle emergenti resistenze e le indicazioni alla vaccinazione nell’era della globalizzazione.

I maggiori esperti provinciali in campo microbiologico, epidemiologico, farmaceutico, clinico e terapeutico (Libanore, Cultrera, Rossi, Carletti, Gentili, Navarra, Cosenza, Cova, Nola, Antonioli, Manzalini, Melloni e Gallerani) affronteranno il problema analizzando gli aspetti attuali di un fenomeno sempre più preoccupante, con significative ripercussioni nella pratica terapeutica quotidiana.

Nel mondo, nel 2050, se non cambieranno le disponibilità, le morti per infezioni batteriche causeranno circa 10 milioni di decessi all’anno, superando di gran lunga quelli per tumore. L’Italia è la nazione europea con le percentuali di resistenza più elevate che, in alcuni casi, arrivano fino al 50%. Circa la metà dei farmaci impiegati abitualmente contro i batteri risulta inefficace e tra questi alcuni degli antibiotici più diffusi, come i fluorchinolonici e le cefalosporine. In mancanza di nuove molecole farmacologiche l’imperativo categorico è impiegare bene gli antibiotici disponibili mediante un’organizzazione razionale della prescrizione degli stessi (gestione strutturata dell’utilizzo della terapia antibiotica), per evitare di finire nell’era preantibiotica, senza nessuna opportunità terapeutica. La battaglia contro il fenomeno dell’antibiotico-resistenza passa attraverso una gestione organizzativa, articolata per combattere le infezioni, a partire dal territorio e dalla comunità intera, alle strutture e residenze sanitarie, per terminare negli ospedali ad elevata complessità di cura. Parola d’ordine quindi appropriatezza nell’utilizzo degli antimicrobici, per ridurne l’abuso e prolungarne il più possibile l’efficacia nel tempo. Una terapia che tenga conto non solo del singolo paziente ma dell’intera comunità. La logica è quella della diagnosi circostanziata clinico – epidemiologica, con il supporto dei dati microbiologici e prescrittivi locali, utili per la formulazione di raccomandazioni di terapia empirica ragionata.

Il problema delle vaccinazioni è divenuto prepotentemente di grande attualità alla luce del rilevante cluster epidemico (due o più casi correlati per spazio e tempo, e determinati dallo stesso ceppo) di meningite da meningococco verificatosi nella vicina Toscana. Un chiarimento, da parte di alcuni dei maggiori esperti del settore, sulle indicazioni alla vaccinazione obbligatoria e a quella consigliata per determinati gruppi a rischio, diviene quindi particolarmente importante per evitare confusione, facili allarmismi e preoccupazioni infondate.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com